Coworking - Quanto si guadagnaDomanda: quanto si guadagna?
Risposta: si può guadagnare bene, ma occorre lavorare sul valore

Che significa?

Significa una cosa semplice: che il guadagno del Coworking è proporzionale al suo valore, alla sua utilità su un territorio, per le persone che lo utilizzano.

Naturalmente, questo cambia da situazione a situazione, ed è per questo che è così importante il know-how di Rete Cowo®.

Questo è il presupposto del ragionamento, prima di chiedersi:

Quanto si guadagna con il Coworking?

Quanto rendono le postazioni, gli uffici, le sale riunioni proposte negli spazi di Coworking?

Quali sono i margini di guadagno dei vari servizi di Coworking, su cosa è meglio puntare per massimizzare il reddito per mq, quali sono gli approcci commerciali più validi?

A queste domande, che ci vengono poste di frequente, noi cerchiamo di dare la risposta più attendibile, su cui fare le giuste valutazioni, sempre in rapporto al territorio e allo specifico progetto, che sono ovviamente aspetti chiave dell’analisi.

Lo facciamo tenendo conto di tutti gli elementi che possono influenzare la redditività di uno spazio di Coworking.

Naturalmente, in questi calcoli si considerano sia i fattori noti (l’esperienza di spazi analoghi, la conoscenza del territorio di riferimento, il tipo di struttura, i servizi offerti, il modo in cui vengono commercializzati i vari ambienti, eventuali scontistiche, proposte di carnet per utilizzi ricorrenti, formule promozionali) sia i fattori imprevedibili, aleatori, che possono riguardare i tempi di avvio dell’attività, i tassi di riempimento, la richiesta prevalente di questo o quel servizio.

Se è piuttosto difficile definire a priori quanto si guadagna con uno specifico spazio Coworking – specie a inizio dell’attività quando non possiamo contare su nessun elemento verificato sul campo – è tuttavia possibile ipotizzare un calcolo di rendimento basandosi sui prezzi correnti di mercato, che ovviamente variano da territorio a territorio.

Guadagnare con il Coworking: l’importanza di una corretta proposta commerciale

Il prezzo è importante, ma non è tutto.

C’è anche il modo in cui viene presentato il servizio. In altre parole: la strutturazione dell’offerta commerciale e il relativo listino prezzi.

Con Rete Cowo® siamo costantemente coinvolti dai nostri Affiliati in tutta Italia nello studio delle migliori modalità di offerta commerciale dei servizi di Coworking che – lo ricordiamo – possono riguardare molti aspetti di uno spazio professionale e non solo la scrivania, com’era tipico dei primi Coworking Spaces degli anni 2005 – 2010.

Presentare i giusti servizi nel giusto modo è fondamentale, e può fare la differenza per uno spazio di Coworking.

Fattibilità, territorio, accompagnamento per 12 mesi, le basi della redditività del Coworking

Il team Cowo® si confronta volentieri con le ipotesi di fattibilità degli spazi dei potenziali Affiliati, avendo cura di evidenziare ai responsabili quelli che appaiono, ai nostri occhi esperti, come possibili punti deboli di un progetto di Coworking, sia nell’ambito di una consulenze personalizzate con sopralluogo, sia a livello informale sulla base di scambi di informazioni senza impegno.

Va anche detto che in molti casi – come conseguenza di informazioni inesatte o fuorvianti – si sopravvaluta l’impegno finanziario dell’attività di Coworking, con conseguente errata analisi dell’investimento richiesto.

Il nostro approccio è sempre prudenziale e rivolto a tutelare al massimo l’impegno dei nostri Affiliati, nell’immediato e nel medio-lungo termine.

Noi consigliamo di investire pochissimo o – ancor meglio – niente, nel caso gli spazi siano già allestiti correttamente.

Oggetto principale dell’analisi di Cowo® è sempre il territorio di riferimento.
In 11 anni di lavoro in tutta Italia, il Network Cowo® ha appreso e continua ad apprendere dati e informazioni che caratterizzano le varie realtà e tipologie di territorio.
Il Coworking è infatti attività prevalentemente territoriale, e comprendere l’ambiente di riferimento significa mettere una buona base di partenza all’attività di un Cowo®.

Questa attitudine si traduce – nell’ambito dell’affiliazione a Rete Cowo® – in un accompagnamento estremamente attento fin dalle fasi preliminari e via via, poi, per tutta la vita del progetto di Coworking, evolvendo sempre in rapporto alla crescita dell’attività.

Questo per tutti i 12 mesi della collaborazione… Cowo® c’è sempre.

In molti casi la consulenza Cowo® ha portato, passo dopo passo, a crescite importanti e ad aperture di più spazi da parte dello stesso Affiliato.

Il prezzo come elemento di comunicazione: il Coworking guadagna se propone prezzi giusti e li comunica bene

Nell’implementazione della proposta commerciale, Cowo® non impone prezzi e tariffe, ma lascia totale libertà agli Affiliati. 

Solo nel caso sia richiesta, lo staff Cowo® affianca lo spazio di Coworking con una consulenza dedicata al fine di mettere a punto la migliore impostazione possibile del listino prezzi, in relazione ai servizi offerti.

Detto questo, l’elemento prezzo – come aspetto chiave del marketing mix – va impostato con la consapevolezza che quel valore non comunica solo la tariffa del servizio, ma anche il tipo di spazio che lo propone.
Sostenibilità, premium price, soglie d’accesso, rapporto costi/benefici: in un prezzo c’è tutto questo, e spesso il primo punto di attenzione di un potenziale coworker è proprio questo.

L’attitudine verso la sostenibilità economica del Coworking porta solitamente a una soddisfazione – oltre che monetaria – anche imprenditoriale e professionale, che si accentua e cresce nel tempo.

Quanto guadagna Rete Cowo®?

Riteniamo che l’attenzione al rapporto costi/benefici sia uno dei fattori distintivi della collaborazione con Rete Cowo®, e crediamo sia uno dei motivi fondamentali alla base della soddisfazione dei nostri Affiliati.

Cowo® infatti non è un Coworking Franchising, bensì una Rete di spazi indipendenti.

In tal senso, è utile ricordare che Rete Cowo® non ha alcuna percentuale sui guadagni degli spazi di Coworking, ed ha come unico compenso per le proprie attività la quota di partecipazione prevista dalle varie opzioni di affiliazione Smart, Master e Power.