Contratto Coworking: tutto ciò che abbiamo imparato in oltre 12 anni di Cowo®.
Il Contratto Coworking da far firmare a chiunque utilizzi una scrivania, una postazione di lavoro, un ufficio indipendente, una sala riunioni o altro servizio in Coworking (corsi di formazione, eventi, presentazioni, incontri), è un elemento chiave per svolgere l’attività in modo corretto e sicuro.
E’ inoltre importante utilizzare moduli di contratto Coworking validi, realizzati specificatamente per il Coworking, e puntualmente aggiornati.
Non a caso, lo studio e la redazione del modulo di contratto per il Coworking è stata una delle prime fasi di sviluppo del nostro progetto, nel 2008, e costituisce da allora uno dei più importanti tra i servizi erogati da Cowo® a chiunque voglia aprire uno spazio di Coworking.
Sentivamo chiaramente l’esigenza di “normare” il lavoro che – primi in Italia – intraprendevamo nell’aprile 2008.
Una delle prime cose che mettemmo a punto fu proprio un modulo di Contratto Coworking che interpretasse correttamente il Codice Civile per l’attività di Coworking, affitto scrivanie, condivisione ufficio… e – ovviamente – analizzare la questione dal punto di vista dell’eventuale registrazione o qualunque altra implicazione di carattere burocratico.
Questo, sia per noi – a quel tempo attivi solo con Coworking Milano Lambrate – sia per tutti gli spazi che poi avrebbero scelto di entrare in Rete Cowo® negli anni successivi.
Facendo un salto di 11 anni e oltre 100 spazi di Coworking aperti con il marchio Cowo®, ci ritroviamo oggi depositari – insieme ai legali che ci seguono e assistono fin dalla nascita del progetto – di un know-how in campo legale e normativo sul Coworking costantemente sviluppato nel tempo e progressivamente aggiornato, grazie all’esperienza quotidiana di numerosissimi utilizzi.
Nel corso di questi anni, i nostri moduli di contratto Coworking sono stati utilizzati migliaia di volte, in tutta Italia e – con gli opportuni adeguamenti – all’estero.
I moduli di contratto Cowo® inquadrano correttamente l’utilizzo di tutte le postazioni di lavoro, uffici, sale riunioni, aule formazione disponibili all’interno degli oltre 100 spazi della nostra Rete.
Inoltre, ogni 12 mesi, tutti i moduli di contratto per il Coworking vengono sottoposti a revisione completa, con aggiornamenti integrativi.
Riteniamo questo aspetto di enorme importanza, in quanto sappiamo come sia rilevante sotto ogni punto di vista – non solo legale, ma anche commerciale, di marketing e, non ultimo, operativo – il poter disporre di un modulo di contratto Coworking che assicuri a entrambe le parti un’esperienza di Coworking serena e positiva, oltre che legale.
Non è un caso, infatti, che gli spazi aderenti a Rete Cowo® abbiano l’obbligo di utilizzo del contratto Coworking fornito da Cowo® al momento dell’ingresso nel Network: in questo modo assicuriamo a tutti la giusta affidabilità e correttezza nel rapporto con i coworker – inclusi gli aspetti di gestione della privacy.
Ricordiamo a tutti l’importanza, inoltre, di utilizzare il modulo di contratto Coworking pertinente allo specifico utilizzo: il contratto per la postazione per l’uso della postazione, il contratto per la sala riunioni per la sala riunioni e così via.
Anche per questo Cowo® fornisce ai propri affiliati ben 6 moduli diversi per 6 diverse tipologie di utilizzo dello spazio di Coworking :
- Modulo Contratto Coworking per Postazione di lavoro ad uso continuativo – Aggiornato 2020-2021
. - Modulo Contratto Coworking per Postazione di lavoro ad uso sporadico o a giornata – Aggiornato 2020-2021
. - Modulo Contratto Coworking per l’utilizzo di Uffici indipendenti – Aggiornato 2020-2021
. - Modulo Contratto Coworking per l’utilizzo di Sala Riunioni – Aggiornato 2020-2021
. - Modulo Contratto Coworking per l’utilizzo di Aula Formazione – Aggiornato 2020-2021
. - Scrittura integrativa per la consegna di chiavi / badge / codice smartphone relativi all’accesso indipendente nello spazio di Coworking
Infine, vista la crescente richiesta di Coworking da parte di professionisti a livello internazionale, Cowo® fornisce anche moduli di contratto Coworking in lingua inglese.
Il set di moduli di contratto Coworking fornito agli affiliati Cowo® include quindi:
- Contract form 2020-2021 for Coworking Workstation (Continuous usage)
. - Contract form 2020-2021 for Coworking Workstation (Occasional usage)
. - Contract form 2020-2021 for Independent Office usage
- Contract form 2020-2021 for Training Classroom usage
- Contract form 2020-2021 for Meeting Room usage
. - Contract Form 2020-2021 for Delivery and Custody of Personal Keys / Access Badge / Smartphone Code for independent access to the Coworking Space
Ultimo – ma non ultimo – aspetto che i moduli di Contratto per i Coworking Cowo® trattano con grandissima attenzione, è l’informativa sulla Privacy.
Come molti sanno, nel corso del 2018 è stato introdotto il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy, che ovviamente ha impattato anche l’ambito del Coworking, così come qualsiasi altro settore.
Anche da questo punto di vista, il Network Cowo® è allineato alla legislazione vigente e si è preparato agli adeguamenti che necessari dal momento in cui è entrata il vigore la nuova normativa europea (25 maggio 2018), così da mettere tutti gli affiliati in condizione di lavorare nella massima serenità, fin dal primo giorno in cui è entrato in essere il nuovo Regolamento.