INFORMAZIONI SUI COWORKING A MILANO LAMBRATE

Il Network di spazi indipendenti Rete Cowo®, attualmente presente in tutta Italia e Canton Ticino, è nato al quartiere Lambrate, il 1° aprile 2008.

È in questa parte di Milano, situata tra il centro e l'aeroporto di Linate, che si è sviluppato, oltre 10 anni fa, il primo nucleo di professionisti che ha permesso la creazione e la successiva diffusione del concetto di "Coworking" in Italia.

Presso il primo spazio di Coworking aperto in Italia - tuttora attivo e sede nazionale del Network - si è via via sviluppato il concetto centrale di Rete Cowo®, che vede la fornitura di un "kit di attivazione", semplice e smart, che permetta a qualsiasi attività con spazi in sovrabbondanza di creare un Coworking da zero, con un investimento contenuto e senza particolari impedimenti burocratici... esattamente come realizzato a Lambrate.

Questo approccio - ampiamente sperimentato presso la sede di Rete Cowo® grazie alla costante esperienza sul campo, che continua da oltre 10 anni - è ora il fulcro dell'attività di oltre 100 spazi di Coworking sparsi su tutto il territorio nazionale.

Si può dire che la matrice culturale di un'ampia porzione di Coworking italiani sia nata al quartiere Lambrate, grazie al lavoro svolto ogni giorno nella sede di via Ventura 3.

Uno degli effetti di questo imprinting iniziale nel quartiere è stato quello di far "fiorire" la cultura del Coworking.

Per un effetto di vicinanza - fisica e culturale - con i fondatori della Rete, gli utilizzatori di spazi Coworking a Lambrate sono numerosissimi, e rappresentano un ecosistema professionale particolarmente interessante.

Questi coworker ed i loro progetti dialogano quotidianamente con la realtà di un quartiere tra i più vivaci del panorama cittadino.

Lambrate è infatti considerato un quartiere in forte ascesa sotto tutti i punti di vista, grazie anche alle numerose iniziative particolarmente attrattive che si svolgono sul suo territorio: il FuoriSalone nella settimana del Design, mostre d'arte presso le numerose gallerie del quartiere, i mercati "East Market" e "Sabato di Lambrate".

L'atmosfera del quartiere è stimolante e gradevole, e sono molti i giovani professionisti che scelgono Lambrate come sede del proprio lavoro, pur essendo residenti in altre parti della città, o addirittura nell'hinterland.

Il collegamento con la linea metropolitana 2 - verde, con fermata presso la stazione ferroviaria di Lambrate di piazza Bottini, rende il quartiere molto comodo da raggiungere (idem dicasi per i collegamenti ferroviari, che possono contare appunto sulla stazione FS).

La proposta di Coworking in quaritere è quindi molto ampia e variegata, e vede spesso locali ex-industriali di grande fascino, rigenerati per poter offrire uffici, spazi eventi, meeting room e naturalmente desk e postazioni di lavoro per freelance.

Il trend coinvolge sempre più, oltre ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi - anche start-up e aziende consolidate.

Per approfondire i servizi e le caratteristiche di ogni singolo Cowo®, basta cliccare sulle foto di questa pagina, o sui puntatori presenti nella mappa: si visualizzeranno così le singole schede di presentazione con tutti i dettagli relativi a:

  • Servizi offerti
  • Foto degli spazi
  • Nominativi dei referenti
  • Contatti email e telefono
  • Form per richiesta di informazioni e offerta
  • Materiali gratuiti di presentazione in free download
  • Informazioni sulle community professionali
  • Orari di attività

Sul web sono presenti molti articoli che parlano del Coworking a Lambrate, tra cui segnaliamo: