Il coworking manager: ecco la nuova professione in ambito Coworking
Che cos’è un coworking manager?
Che lavoro fa un coworking manager?
Quanto impegno comporta essere un coworking manager?
Ci sentiamo spesso rivolgere queste domande, e questa pagina nasce per dare tutte le risposte.
Tranquilli: fare il coworking manager non è affatto impegnativo, si può assolutamente fare mentre si svolge un altro lavoro, è più che altro un approccio, un modo di fare.
Innanzitutto, essere un coworking manager significa essere un facilitatore, una persona che favorisce il networking tra professionisti.
Questo – nell’impostazione di Rete Cowo® – è un fattore rilevante, in quanto noi riteniamo che la possibilità di “fare networking” come si dice, cioè di ampliare la rosa di conoscenze professionali faccia parte dell’esperienza Coworking.
Non c’è alcun dubbio, per noi di Cowo®, che questa sia la funzione più importante di un Cowo® Manager.
Fare il coworking manager è un lavoro impegnativo? No, affatto: non porta via molto tempo e si può svolgere tranquillamente insieme alla propria occupazione. Però è importante avere attenzione e cura dei rapporti.
Messa in chiaro questa fondamentale premessa, i vari aspetti dell’attività di coworking manager possono contemplare alcuni ruoli di “community manager” ed altri più operativi/organizzativi.
Ci sono poi attività di community management che si sviluppano online.
Vediamo nel dettaglio quali e quante cose può fare un coworking manager, tenendo ben presente che l’unica cosa importante veramente, quella che non può mancare, è l’aspetto relazionale.
Il resto è… optional, a seconda dei progetti, del coinvolgimento personale, dell’investimento di energie che si vuole dedicare.
In qualità di “community manager”, chi gestisce uno spazio di Coworking è bene che sia presente e consapevole in merito alle presenze nello spazio di Coworking, ovviamente, ed anche ai diversi accordi che ogni coworker può avere riguardo all’utilizzo degli spazi.
Un buon community manager sa sempre chi c’è all’interno del Coworking, ed ha conoscenza diretta dei vari professionisti e imprese attivi presso il Cowo®.
Nel caso di spazi molto grandi, il ruolo può essere ricoperto anche da più persone – specie se il Coworking è operativo 24 ore su 24 – mentre negli spazi di normale entità la persona di riferimento è di solito una.
Oltre alla gestione degli spazi, il coworking manager è anche chi tiene il calendario organizzativo di eventuali eventi che si possano svolgere presso gli spazi.
Per la community dei coworker, il Cowo® Manager è la persona a cui ci si rivolge sia per piccoli e grandi problemi, sia per attivare quelle connessioni professionali che sono uno dei motivi principali che portano le persone a frequentare i nostri spazi.
Quindi si tratta sia di “Mr/Mrs Risolvo Problemi”, sia di un prezioso alleato nell’apertura di nuovi contatti professionali.
Al di là delle attività connesse con la presenza dei Coworker e l’utilizzo degli spazi, molto spesso il Cowo® Manager presiede anche alle attività di manutenzione degli ambienti, di pulizia e sanificazione, di verifica e controllo degli impianti (la connessione Internet, il corretto funzionamento del riscaldamento/raffrescamento eccetera).
Gestione dei servizi interni quali reception, segreteria, prenotazioni sala riunione/aula formazione, ricezione corrieri, catering, forniture integrano la job description dei coworking manager degli spazi più grandi e attrezzati.
Vi sono poi – ovviamente – i contatti da gestire, che possono arrivare via telefono, mail, social network, form di contatto sui siti, e anche in presenza, come accade quando qualche potenziale coworker viene a visitare gli spazi, talvolta con preavviso e talvolta, invece, semplicemente suonando alla porta.
Infine, chi tra i coworking manager si occupa anche della promozione online, può dedicarsi alla creazione di contenuti da divulgare sui vari siti in cui è presente lo spazio Cowo®, nonché sui social network.
Sempre correlata all’attività online c’è anche la gestione delle conversazioni e delle recensioni che vengono lasciate da chi ha già frequentato il Cowo®.
Come si vede, è un’attività variegata e multidisciplinare, il cui impegno non è assolutamente gravoso (anche se, sommando tutte le attività qui riportate può sembrare il contrario…).
Ciò che è importante tenere a mente è che il Coworking Manager determina – tramite quello che fa e quello che non fa – il grado di coesione di una Coworking community.
Non si tratta di un aspetto quantitativo (numero di ore dedicate), bensì di un lavoro qualitativo, fatto di cura e attenzione personale.
Nella nostra esperienza, abbiamo infatti verificato come l’aspetto umano del “lavorare insieme” sia uno dei fattori chiave di un buon Coworking, e questo è sia causa sia effetto di una gestione consapevole.