INFORMAZIONI SUI COWORKING IN TOSCANA

In Toscana, gli spazi di Coworking sono presenti da tempo, e anche particolarmente attivi in ambito start-up e facilitazione.

Fin dalle prime esperienze di Rete Cowo a Firenze e in Toscana - nel 2009 - la Regione si è rivelata un ambiente favorevole e ben disposto alle dinamiche degli spazi di lavoro condivisi e collaborativi.

Gli spazi di Rete Cowo® si sono attivati negli anni in diversi punti del territorio regionale,.

I Coworking a Siena, a Montepulciano, a Prato, a Grosseto costituiscono la spina dorsale di un sistema di lavoro che coinvolge sempre più professionals e svolge sempre maggiori attività di networking, a vari livelli.

Nel caso del Coworking ad Arezzo, inoltre, le soluzioni di Coworking incontrano una realtà associativa importante e storicamente presente nel tessuto imprenditoriale locale.

Anche per quanto riguarda il capoluogo regionale, il Coworking a Firenze è realtà ben consolidata.

Oggi lavorare all'interno di un Coworking in Toscana è quindi un'opzione praticabile e sostenibile, grazie anche a incentivi economici predisposti dall'amministrazione locale in forma di voucher.

L'iniziativa di dare un aiuto concreto al settore del Coworking, incentivando così le forme collaborative tra professionisti, è nata anni fa sulla scia dell'esempio del Comune di Milano, ed ha trovato terreno fertile nella community degli smart workers presenti in Regione.

Grazie a questa iniziativa, è infatti possibile ricevere un supporto economico da parte della Regione, a fronte di un utilizzo di servizi di Coworking presso gli spazi ufficialmente riconosciuti.

Come si vede, grazie a numerosi fattori di varia natura, la possibilità di usufruire di servizi di Coworking estesi e articolati comprendenti Uffici indipendenti, Scrivanie in affitto, Postazioni di lavoro condivise, Sale per meeting e riunioni, Aule per corsi di formazione è oggi in Toscana alla portata di tutti.

Per chi desiderasse approfondire la conoscenza delle singole realtà di Coworking presenti in Toscana, consigliamo senz'altro di cliccare sulle immagini presenti in questa pagina, e visitare le pagine relative ai vari spazi Cowo®.

In alternativa, si può consultare la mappa - sempre in questa pagina, nella parte alta - e cliccare sui puntatori, in corrispondenza dei Coworking Spaces sul territorio.

Un clic sulle immagini o sulla mappa permette di accedere alle seguenti informazioni specifiche:

  • Orari di attività
  • Foto degli ambienti
  • Dettaglio dei servizi di Coworking disponibili
  • Persone da contattare
  • Collegamenti ai profili social network 
  • Contatti telefonici e Email
  • Download materiali promozionali
  • Form di contatto

Tra gli articoli pubblicati da Cowo.it sul Coworking in Toscana: