Sono giorni caldissimi e intensissimi quelli che precedono il nostro evento CowoShare 2020!
In particolare l’edizione di quest’anno sarà sempre ricordata come quella dedicata al tema più impoortante di tutti: COWORKING E RELAZIONE.
E parlando di Relazioni al Coworking, Rete Cowo® è nata pubblicamente proprio nel corso di una serata di Networking: la “GGD – Girl Geek Dinner” tenuta il 20 febbraio 2009 nella neonata sede del Network: Cowo® Milano Lambrate.
In quell’occasione era presente tra gli invitati una persona speciale: Miriam Bertoli, Digital & Content marketing strategist.
Miriam – diventata da allora un’ottima amica di Cowo® – avrebbe inventato, 10 anni dopo a Venezia, uno dei più interessanti esperimenti in ambito Coworking: il Coworking estemporaneo, da improvvisare in un dato luogo e in un dato momento. Il Friday Pop-Up Coworking.
Sarà un piacere ascoltarla l’8 febbraio 2020 al CowoShare, nel frattempo ci godiamo questa sua intervista.
Grazie Miriam per la tua disponibilità!
Rete Cowo® – Tu che frequenti molte aziende, per il tuo lavoro di consulente, cosa ci puoi dire della relazione come fattore di sviluppo del lavoro?
Miriam Bertoli – Dalla mia esperienza ci sono interi progetti che funzionano o non funzionano, vanno spediti o a rilento, generano ritorni o sono dei buchi neri, tutto in base alle relazioni che si instaurano tra i membri del team di lavoro, i leader, i collaboratori esterni.
Per questo è fondamentale mettere al centro la buona gestione delle relazioni.
Quello che vedo, sempre dal mio piccolo osservatorio a contatto con tante aziende, è che sempre di più le aziende che crescono e sono competitive ampliano le relazioni all’esterno: in questo modo ibridano e arricchiscono le competenze, diventano più veloci e in molti contesti, portano all’interno in questo modo competenze specialistiche di altissima qualità.
Rete Cowo® – L’1/2/2009: Rete Cowo veniva presentata ufficialmente durante un evento di Relazione e Networking, la GGD, e tu c’eri! Oltre 10 anni dopo: pensi che il Coworking abbia saputo aiutare le buone relazioni e il buon networking professionale?
Miriam Bertoli – Ah, ricordo bene quella serata! Che meraviglia!
Dieci anni fa il concetto di Coworking in Italia era piuttosto nuovo e molto meno mainstream rispetto a oggi.
C’era un che di fricchettone – passatemi il termine – in chi decideva di lavorare in un ufficio condiviso invece che investire in uno spazio tutto suo.
Dico sana, non a caso, perché mentre esplodevano i social media e le occasioni per stabilire relazioni professionali virtuali, il Coworking ha semplificato le relazioni fisiche, mettendoci a disposizione dei luoghi accoglienti e con la giusta cultura della condivisione.Sono dei social network fisici, complementari a quelli virtuali.Rete Cowo® – Infine, venendo alla tua recente idea: Friday Pop-Up Coworking… una bella invenzione, che fa rima con relazione?
Miriam Bertoli – Sì, l’idea dei Friday pop-up coworking mi è venuta mettendo insieme due parole per me importantissime: contenuti e relazioni.
L’obiettivo di questo incontro è per me imparare qualcosa di nuovo, anche in ambiti molto distanti dal marketing. Anzi, più distanti sono, meglio è.
A dicembre, per esempio, ho ospitato un bravissimo direttore d’orchestra. Ci tengo poi a far circolare nella mia rete di relazioni questo sapere, attraverso un’intervista all’ospite, sul mio blog.
E poi relazioni, appunto, perché questi momenti diventano acceleratori di relazioni positive: conosco persone nuove, rivedo amici e colleghi, faccio incontrare persone che arrivano da mondi anche molto diversi.
Cibo per la mente, preziosissimo.
Miriam Bertoli sarà relatrice del CowoShare 2020 “COWORKING E RELAZIONE” che si terrà a Milano L’8 Febbraio 2020.
L’evento è gratuito ma è indispensabile la registrazione per poter ricevere il biglietto di ingresso, che verrà richiesto al check-in dell’evento.
LINK PER LA REGISTRAZIONE:
PROGRAMMA E INFORMAZIONI:
LOCATION:
VIDEO-INVITO: