Confrontarsi con le nuove generazioni è sempre meraviglioso.
Se poi gli interlocutori di questo confronto sono gli studenti del Politecnico di Milano, presenti alla classe di Pianificazione urbana e politiche territoriali della prof. Cristina Tajani, il piacere è ancora maggiore.
Lo speech del nostro fondatore Massimo Carraro è stato preceduto dalla relazione della prof. Ilaria Mariotti, che ha presentato alcune evidenze molto interessanti sullo scenario del Coworking italiano, visto come fenomeno socio-culturale trasversale, con impatto a vari livelli sulla società e sugli individui.
L’attenzione si è poi spostata su Rete Cowo® – primo Coworking Network italiano e riferimento dei Coworking indipendenti fin dal 2008 – e la presentazione di Massimo Carraro ha trasmesso agli studenti il senso di un approccio concreto ma anche capace di innovazione che ha caratterizzato il nostro lavoro dall’inizio.
Max ha ripercorso, in un dialogo a tratti anche vivace con gli studenti, il percorso che ha portato Cowo® a diventare una Rete importante a livello nazionale, partendo da un piccolo spazio di Coworking al quartiere Lambrate di Milano, tuttora sede del Network.
È stata l’occasione anche di parlare dei valori di riferimento di Rete Cowo®, del modo in cui il Coworking ha vissuto e attraversato il periodo pandemico, del futuro di queste opzioni lavorative.
Presenti in classe studenti da ogni parte del mondo, il cui sguardo si è posato sul nostro progetto: ne siamo onorati e grati.
A seguire: le slide della presentazione di Massimo Carraro.