Il Coworking: cos’è, come aprirlo, come iniziare, come funziona e quanto si guadagna. Spiegato da chi ha oltre 16 anni e 100 spazi di esperienza.
Cos’è un Coworking? E soprattutto:
Come aprire uno spazio Coworking?
👉 Clicca qui e richiedi ora info, immediate e gratuite
👉 Clicca qui e richiedi ora la tua consulenza personalizzata con Business Plan
La domanda principale da farsi, prima di iniziare, è Cos’è il Coworking per me? Che tipo di progetto Coworking voglio realizzare?
Per meglio indirizzarti nel percorso dell’apertura di uno spazio Coworking, noi di Rete Cowo® abbiamo creato questa pagina, dedicata alle domande più frequenti sul Coworking.
Di seguito affrontiamo tutti gli aspetti dell’attività di Coworking.
Dalla fattibilità all’apertura, dall’analisi degli investimenti necessari alla redditività, dalle autorizzazioni alle opzioni di Coworking Franchising disponibili, qui troverai tutto quello che ti serve sapere.
E la cosa più importante è che tutte le informazioni sono frutto dell’esperienza diretta.
Rete Cowo® è infatti un Network di oltre 100 spazi di Coworking in quasi tutte le regioni, in tutta Italia e Canton Ticino: una lunga esperienza completamente al tuo servizio.
Ecco quindi, condensata in questa pagina, la piccola-grande Guida di Rete Cowo® all’apertura di un Coworking.
Qui troverete risposta alle domande
Come creare Coworking?
Come aprire un Coworking?
Perché scegliere il Coworking?
Indice degli argomenti:
- Il Coworking: come si fa, dalla prima idea all’attività vera e propria
- Come iniziare a concretizzare un progetto di Coworking
- Il Business Plan del Coworking: come si fa?
- Ho preparato lo spazio Coworking: come aprire?
- Coworking come funziona? Dopo l’apertura…
- La scelta del Network: pro e contro il Coworking in Franchising
- Normativa per il Coworking: le cose da sapere
- Le autorizzazioni necessarie per aprire un Coworking
- La scelta del nome per lo spazio Coworking
- Esistono finanziamenti per il Coworking?
- Quanto occorre investire in un Coworking, per avere un ritorno adeguato?
Perché scegliere il Coworking come attività economica
Vi sono molte ragioni, per intraprendere un’attività di Coworking, in particolare con il modello di Rete Cowo®, fin dalla sua nascita e tuttora durante il difficile periodo che tutto il mondo sta attraversando, impostato in modo straordinariamente efficace e resiliente.
Cowo® infatti permette di svolgere attività di Coworking parallelamente ad altre attività, e non richiede un impegno esclusivo. Anche a livello di investimento, si può iniziare senza dover sostenere costi di ristrutturazione od altro, avendo già a disposizione uno spazio.
Venendo ai motivi in risposta alla domanda “perché scegliere il Coworking”:
1 – Perché è un’attività che unisce guadagno economico e crescita professionale
2 – Perché il Coworking è un’attività che non vincola nel lungo termine (la disponibilità di un’eventuale immobile non viene mai “bloccata” per periodi lunghi)
3 – Perché, nell’impostazione di Rete Cowo®, comporta rischi molto contenuti (gli insoluti, con Cowo® sono inesistenti)
4 – Perché sta dimostrando, negli anni, di crescere sempre di più
5 – Perché gli esperimenti di Smart Working e simili, che tutte le aziende d’Italia stanno svolgendo a partire dal 2020, accrescono la richiesta di Coworking
6 – Perché è un’attività che si può svolgere in tutti i tipi di territorio (la metà dei Cowo® è attiva in centri con meno di 100.000 abitanti, e ben 10 sono in piccoli comuni al di sotto dei 10.000 abitanti)
7 – Perché, grazie all’impostazione di Rete Cowo®, si può svolgere in maniera perfettamente legale e corretta anche in spazi in affitto
8 – Perché permette un approccio graduale (molti iniziano con un primo Cowo® di dimensioni contenute, per poi incrementare l’attività una volta avviata)
9 – Perché Cowo® – che è una Rete e non un franchising – offre un supporto professionale al 100%, senza i vincoli tipici dei franchising (requisiti stringenti, durata contrattuale minima, penali in uscita…)
10 – Perché è una soluzione che può anche essere temporanea, e si può attivare – nel caso di Rete Cowo® – in pochissimi giorni
Il Coworking: come si fa, dalla prima idea all’attività vera e propria
Se ti stai chiedendo come aprire il tuo Coworking, sei nel posto giusto.
Un progetto di Coworking non inizia quando si inaugura lo spazio, ma prende forma fin dal progetto iniziale.
Noi di Rete Cowo® conosciamo bene come concretizzare un progetto di Coworking, per due motivi.
- abbiamo vissuto in prima persona l’apertura di uno spazio, quando abbiamo aperto il primo Coworking Space italiano, tuttora sede del Network
- Assistiamo quotidianamente una Rete di oltre 100 spazi, di ogni dimensione, su ogni territorio, in tutta Italia: dall’avvio allo sviluppo dell’attività, siamo coinvolti a 360° con i nostri affiliati, con i quali condividiamo esperienze, competenze, soluzioni
Le cose importanti da sapere sono poche, ma estremamente importanti:
• Lo spazio deve essere valido per lavorarci, ma non necessariamente ultra-moderno o super-cool… un ufficio che non è più utilizzato da poco è già pronto per il Coworking, e non richiede investimento
• I costi vanno contenuti il più possibile, per poter indirizzare le risorse dove servono (vedi sotto, il paragrafo dedicato all’argomento Quanto occorre investire in un Coworking)
• La gestione è importante: chi va nei Coworking ci va anche (e talvolta soprattutto) per ampliare la propria rete di contatti: non dimenticare l’aspetto Networking
• Consultati con chi ha esperienza, così da prepararti un Coworking business plan adeguato, e non crearti aspettative sbagliate
• Lavora sul territorio, in modo specifico: quel che fanno a New York o a Berlino può essere una buona ispirazione, ma il focus deve essere l’ambiente locale, anche molto stretto (quartiere, la via)
Come iniziare a concretizzare un progetto di Coworking
Una volta messo a fuoco il progetto di Coworking, è bene concretizzare nel modo giusto.
Vi sono varie possibilità: il consiglio di Rete Cowo® è di non vincolarsi a Business Plan troppo impegnativi sotto il profilo finanziario.
L’approccio migliore, secondo noi, è a costo zero, opzione praticabile in presenza di spazi e arredi già disponibili.
Cowo® ha lunga e comprovata esperienza nell’attivare progetti di Coworking in spazi dove sono già presenti attività professionali: aziende, studi, associazioni, fondazioni, uffici pubblici, redazioni giornalistiche, strutture ricettive…
Questa modalità ti permette di ridurre moltissimo i costi di attivazione, come possono testimoniare molti esempi di Coworking spaces attivi da anni nel nostro Network.
In ogni caso, sia che tu disponga già di spazi e strutture, sia che tu ti avvicini al Coworking senza tali supporti, è importante avere le idee chiare a livello di business plan.
👉 Clicca qui e richiedi ora info, immediate e gratuite
👉 Clicca qui e richiedi ora la tua consulenza personalizzata con Business Plan
Il Business Plan del Coworking: come si fa?
Il business plan per il tuo Coworking deve comprendere una seria analisi di fattibilità, attività per la quale Cowo® è disponibile a fornirti supporto e indicazioni.
Entrando nello specifico, concentrati su:
• Analisi del territorio
Chiediti in quale ambiente proporrai i servizi di Coworking, verifica che tipo di presenze professionali sono vicine, eventuale vicinanza con aziende importanti, sedi universitarie, uffici e servizi; approfondisci i collegamenti: auto, mezzi pubblici, car/bike sharing, possibilità di parcheggio; presenza di altri spazi di Coworking o uffici condivisi
• Analisi delle potenzialità commerciali
Quali servizi offrirai nello specifico? A che prezzo? Esistono già sul mercato, nell’area vicino al tuo Coworking? E in un raggio più ampio? Dove si servono attualmente i tuoi potenziali coworker? Puoi essere competitivo, in termini di qualità e servizio?
• Listino prezzi Coworking
Chiarisciti prima il livello di prezzo ottimale, per essere attrattivo sul mercato, studia attentamente ogni servizio e valuta in modo adeguato, dal punto di vista degli utilizzatori, il suo valore; indaga le possibilità di scontistiche o promozioni da proporre
• Tariffe Coworking – articolazione della proposta commerciale
Dettaglia molto bene tutti i servizi che offrirai, studia il mercato esistente, analizza l’offerta degli altri spazi già presenti; chiediti se puoi offrire qualcosa di più o di diverso
• Marketing territoriale
Studia le modalità migliori per farti conoscere dal tuo target di riferimento; chiediti se e quanto il Coworkng è conosciuto nella tua zona, e in che misura occorre spiegarlo; rifletti sulle scelte d’acquisto dei tuoi potenziali coworker: dove si informano? Su che basi scelgono il Coworking? Rifletti su eventuali iniziative congiunte con esercizi commerciale giòà attivi; sonda tutte le possibilità di convenzione
• Networking
Questo è un aspetto di fondamentale importanza: il tuo business plan non può non considerare delle attività dedicate al Networking, siano esse di tipo formativo (corsi, workshop, conferenze) o conviviale (aperitivi, incontri informali); il Coworking vive di Networking, che è anche un modo intelligente di creare passaparola
• Analisi redditività singoli servizi
Quanto ti costa fornire un dato servizio? Quanto tempo è necessario prima che ammortizzi quello specifico investimento? Quanti coworker devi trovare, per quali servizi, per rientrare del costo di avvio dello spazio? Più ti sono chiari questi aspetti, meglio ti troverai nella conduzione dell’attività
• Attività da intraprendere
Una volta aperto, quali attività sono previste? Quanto ti costeranno? Chi le porterà avanti? ti costa fornire un dato servizio? Quanto tempo è necessario prima che ammortizzi quello specifico investimento? Quanti coworker devi trovare, per quali servizi, per rientrare del costo di avvio dello spazio? Più ti sono chiari questi aspetti, meglio ti troverai nella conduzione dell’attività
• Ampliamento dei servizi (fase 2)
Quando il Coworking avrà esaurito la sua capacità di crescita, avrai modo di incrementare la sua redditività con attività aggiuntive? Quali? Serviranno ulteriori investimenti? In che modo puoi prepararti per questa eventualità, così da arrivarci prima possibile?
Questo naturalmente nel contesto di un business plan tradizionale, che tenga conto degli elementi fondamentali.
Quindi il focus sul tipo di attività e la sua redditività generale, gli investimenti, risorse e finanziamenti, strategie di marketing/comunicazione/posizionamento, piano operativo, obiettivi e criteri di valutazione.
Ho preparato lo spazio Coworking: come aprire?
Una volta completato l’allestimento dello spazio Coworking come aprire? Il momento è importante!
Innanzitutto, ricordati sempre che il Coworking inizia con le persone che lo frequentano, che non necessariamente coincide con la data segnata sul calendario per l’apertura.
Ciò significa che il Coworking prevede la costruzione di una community, un insieme di professionisti che iniziano a frequentare lo spazio, e lo eleggono a proprio punto di riferimento per l’attività lavorativa.
Naturalmente, formare una Coworking community non è una cosa che si realizza dalla sera alla mattina: occorre un serio approccio alla divulgazione dello spazio, che utilizzi le giuste leve di comunicazione e marketing, in particolare verso il territorio.
E’ anche opportuno creare occasioni di aprire lo spazio Coworking a persone che normalmente non lo frequenterebbero, con l’ausilio di eventi, incontri, occasioni formative e di networking.
Il target di riferimento è sempre la Business Community, ma vista in ottica allargata: ogni persona della nostra rete di conoscenze può avere un contatto interessato al Coworking…
il passaparola è fondamentale e va curato in ogni modo, con grande attenzione
Ovviamente, il passaparola va visto sia come contatto diretto e personale, sia come attività da coltivare online, tramite recensioni, attività di ascolto e conversazione, divulgazione di contenuti di qualità.
👉 Clicca qui e richiedi ora info, immediate e gratuite
👉 Clicca qui e richiedi ora la tua consulenza personalizzata con Business Plan
Coworking come funziona? Dopo l’apertura…
Gestire un Coworking, e relativa Coworking community può essere una delle attività più piacevoli e stimolanti, oppure un impegno difficoltoso e frustrante: la differenza sta nell’impostazione di fondo.
Rete Cowo® affianca il Cowo® Manager da subito, e segue la vita della Coworking Community per tutto il tempo della collaborazione.
In questo modo, il Network affianca e supporta il lavoro di community management, sfruttando la lunga e approfondita esperienza che deriva da oltre 12 anni di attività a livello nazionale.
Inoltre, agli affiliati Cowo® vengono forniti strumenti di formazione e approfondimento, in forma di Guide al Coworking e manuali, oltre che sessioni di coaching.
La scelta del Network: pro e contro il Coworking in Franchising
Sul mercato vi sono sempre più proposte da parte di società di Coworking, studi e consulenti che propongono Coworking in franchising, con diversi tipi di accordi.
Alle proposte di Coworking Franchising da decine di migliaia di Euro, Rete Cowo® contrappone – fin dal 2008 – un approccio dai costi più che sostenibili, e soprattutto dal valido rapporto costi-benefici
Se da un lato può apparire interessante entrare a far parte di un Franchising in ambito Coworking, occorre valutare con attenzione fattori a favore ed elementi di svantaggio.
Una proposta alternativa per coloro che desiderano portare avanti l’attività di Coworking in autonomia, ma desiderano supporto e assistenza da parte di chi ha una lunga e comprovata esperienza sul campo è data dalla proposta che offriamo al mercato noi di Rete Cowo®, il Network italiano dei Coworking indipendenti fin dal 2008.
Cowo® si distingue dalle proposte di Coworking Franchising per alcuni elementi di maggior sostenibilità e accessibilità.
Ad esempio, non ha alcuna percentuale sui guadagni del singolo spazio affiliato.
Inoltre non prevede alcun vincolo in uscita, ha una durata mediamente inferiore ai contratti di Franchising (12 mesi), non prescrive requisiti e format arredativi, e soprattutto non opera con logiche speculative.
Rete Cowo® non guadagna sui guadagni degli spazi Coworking: nessuna percentuale né royalty, un aspetto che distingue il nostro Network dal classico franchising
Per un approfondimento sul tema del Coworking Franchising, leggi:
Normativa per il Coworking: le cose da sapere
Rete Cowo® è stata la prima organizzazione in Italia ad analizzare la normativa vigente e studiare le modalità corrette per realizzare attività di Coworking a norma di legge, pur in mancanza di norme specifiche.
A partire dal 2008, anno di fondazione di Cowo®, il Network non ha mai interrotto l’attività di analisi delle leggi e conseguente aggiornamento costante sotto il profilo della fattibilità dell’attività di Coworking.
Questo tenendo sempre conto delle evoluzioni legislative in materia – ad esempio – di utilizzo di wifi pubblici (vedi la legge Pisanu, decaduta anni fa) e altre modifiche normative.
Lo staff legale di Rete Cowo® aggiorna periodicamente – attraverso comunicazioni e informative – il Network rispetto ad adempimenti eventuali, che si rendono opportuni per avviare o proseguire l’attività di Coworking nel pieno rispetto delle leggi.
Allo stato attuale della normativa, le caratteristiche del progetto Cowo® consentono di svolgere regolarmente attività di Coworking nel pieno rispetto delle leggi vigenti in Italia senza adempimenti di alcun tipo.
Diversamente da altri progetti analoghi, con Rete Cowo® chi apre un Coworking non è in alcun modo obbligato né a richiedere autorizzazioni né a dare qualsivoglia comunicazione.
Le autorizzazioni necessarie per aprire un Coworking
L’aspetto delle autorizzazioni necessarie per aprire uno spazio Coworking è soggetto all’impostazione dei vari progetti di Coworking.
Nel caso di Rete Cowo®, grazie a un approccio studiato espressamente per attivare gli spazi Coworking nel modo più agile e sostenibile possibile, non è necessaria alcuna autorizzazione.
L’affiliazione a Rete Cowo® crea il presupposto per lo svolgimento di una regolare attività di Coworking senza dover fare alcuna richiesta di autorizzazione né espletare adempimenti di sorta.
La scelta del nome per lo spazio Coworking
Il nome dello spazio Coworking è un aspetto da non trascurare.
Nell’ambito di Rete Cowo®, tutti gli spazi possono mantenere il nome con cui sono stati creati, parallelamente alla dicitura “Coworking Cowo®”.
Cowo® non impone vincoli di alcun tipo, in questo senso, e può essere di supporto nella scelta del nome più efficace.
Sia visivamente sia come espressione verbale, c’è piena libertà di scelta.
Il team Cowo® può vantare una buona esperienza – oltre che nella gestione generale dei progetti Coworking – anche nel naming dei Coworking spaces.
Da sottolineare che la dicitura verbale Cowo® è – al pari del logo visuale – marchio registrato in tutta Europa.
Esistono finanziamenti per il Coworking?
I finanziamenti per il Coworking sono talvolta erogati da varie tipologie di enti e istituzioni, spesso con carattere locale.
Le erogazioni di fondi per il Coworking hanno preso forme diverse, a seconda delle iniziative e dei promotori.
Ci sono stati casi di erogazione di vario tipo:
• Voucher per i coworker, con diritto di rimborso per l’utilizzo di Coworking spaces
• Fondi per migliorie strutturali, tecnologiche e di sicurezza degli spazi
• Finanziamenti per aperture di spazi con particolari requisiti
I fondatori del Network Cowo® hanno avuto già occasione, nel corso della propria attività, di essere interpellati in qualità di consulenti ed esperti da parte di decisori pubblici in merito a iniziative di fondi e finanziamenti da destinare ad attività di Coworking, nascenti e/o esistenti.
Le iniziative di bandi di finanziamento ed erogazione di fondi pubblici per il Coworking vengono normalmente annunciate direttamente ai maggiori referenti presenti sul mercato, così che possano estendere le informazioni ai gestori di spazi, i quali possono a loro volta accedervi tramite domanda di partecipazione.
E’ opportuno rimanere in contatto in modo da essere puntualmente informati nel caso di attivazione di questo tipo di supporto economico, sui vari territori.
Per visualizzare quali iniziative di sostegno economico al Coworking sono attive, consulta la nostra sezione “Incentivi al Coworking in Italia“, costantemente aggiornata dalla nostra redazione.
Quanto occorre investire in un Coworking, per avere un ritorno adeguato?
Gli investimenti per realizzare un Coworking – secondo noi di Rete Cowo® – possono essere molto contenuti.
Il business plan del Coworking, se realizzato nel modo corretto, mette nella giusta proporzione i costi di avvio e gli aspetti commerciali, alla base della capacità del Coworking di remunerare l’investimento.
La nostra convinzione è che i ritorni debbano precedere, e non seguire, gli investimenti
Questa impostazione, caratterizzata da totale sostenibilità del progetto Coworking Cowo®, è resa possibile da un’attenta analisi della fattibilità del Coworking prima, e di una corretta formulazione della proposta di servizi al mercato.
Tali aspetti – in particolare quelli legati alle tariffe dei servizi di Coworking, all’articolazione della proposta commerciale, alla formulazione dei prezzi corretti – sono i punti cardine della redditività del Coworking, nell’immediato come nel medio e lungo termine.
In conclusione, come aprire coworking, come farli funzionare, come evolverli in attività economicamente e umanamente soddisfacenti, è un lavoro che richiede impegno e dedizione.
Noi di Rete Cowo® ne abbiamo visti molti e tuttora collaboriamo con oltre 100 realtà, in tutta Italia e Svizzera Italiana.
Siamo a tua disposizione per qualunque consiglio e indicazione, se vuoi, anche subito!
👉 Clicca qui e richiedi ora info, immediate e gratuite
👉 Clicca qui e richiedi ora la tua consulenza personalizzata con Business Plan
Se invece stai cercando uno spazio di Coworking per te 👉👉👉Clicca qui e vai alla mappa dei Cowo®!