Innovazione, sostenibilità, valore: la parola al CEO di Italbiotec e deus ex machina di BiCowo Milano.

diego-bosco-post

diego bosco coworking cowoLa bio professionale di Diego Bosco è semplice, ma di portata molto profonda.

Alla sua pagina LinkedIn, alla voce “informazioni professionali” si legge:

Aiuto imprese e ricercatori a trasformare idee in innovazione con un impatto sulla salute, sull’ambiente e sulla societa, liberando il potenziale di innovazione che c’è in ogni persona

In altre parole… contribuisce a creare il futuro delle aziende più innovative e brillanti, valorizzandone competenze e processi, anche grazie a fondi e finanziamenti di provenienza europea.

Avendo il privilegio di conoscerlo, possiamo dire che le sue competenze sono inferiori solo… alla sua modestia!

Ma non perdiamo il focus di questo articolo: siamo qui a parlare di lui perché è la persona che – a Milano nel 2020 – ha guardato bene i nuovi uffici della sua azienda e ci ha visto… un Coworking.

Un tipo di visione che non è da tutti, già normalmente: se pensiamo che il tutto si svolgeva tutti in piena pandemia, nella regione più fortemente colpita in quel periodo,  beh, avete un’idea della capacità di visione di quest’uomo!

Oggi BiCowo è una realtà di due spazi milanesi, uno in pieno centro ed uno al qaurtiere Bicocca, per un’estensione totale di 1.500 mq.

I 50 collaboratori dell’azienda amministrata da Diego Bosco condividono quindi giornate, esperienze lavorative, momenti di networking con una bella Coworking Community, composta sia da professionisti sia da imprese. 

Ma lasciamo la parola a lui, che ringraziamo per la consueta cortesia e disponibilità.

Rete Cowo® – Innanzitutto presentiamoci: i protagonisti di questa intervista sono Italbiotec e Diego Bosco… Diego, ti va di fare le presentazioni?

Diego Bosco – Certamente!

Italbiotec e’ una PMI innovativa che aiuta imprese e ricercatori a trasformare idee in soluzioni innovative ad alto impatto su salute, ambiente e societa’, mettendo in movimento il potenziale d’innovazione che c’e’ in ogni persona.

Siamo una piattaforma di servizi il cui scopo e’ quello di creare valore per i prodotti e servizi dei nostri cliente e nello stesso tempo sgravarli di tutte quelle incombenze richieste nella gestione di un impresa, in modo che possano concentrarsi su quello che sanno fare meglio.

Ho l’onore e il privilegio di amministrare italbiotec dal 2018 e di lavorare oggi con altri 50 professionisti che sono il motore delle nostre attivita’ quotidiane.

Personalmente lavoro nel settore della consulenza e supporto alle imprese fin da dalla laurea in biotecnologie nel 2006 e, dopo aver conseguito un mba nel 2010, ho deciso di specializzarmi nel supporto alla gestione d’impresa e di organizzazioni no profit; tramite Italbiotec gestisco numerose realta’ con l’obiettivo di migliorarne le performance e creare valore per le persone che lavorano all’interno dell’organizzazione

Rete Cowo® – In quale momento e in che modo è nato l’interesse per un’attività di ufficio flessibile e condiviso da parte di Italbiotec?

Diego Bosco – L’interesse per il Coworking e’ nato quando ci siamo trasferiti, nel 2020, negli attuali uffici, al quartiere Milano Bicocca…

In quel periodo di Covid gli spazi erano molto poco utilizzati cosi’ abbiamo deciso di aprirli ad altri soggetti con una formula che permettesse a noi di rendere sostenibile il nostro investimento immobiliare e a chi entrava di trovare un ambiente ottimale per poter lavorare sempre e da subito senza aver nessun tipo di pensiero legato alla gestione di uno stabile.

Nasce così BiCowo, uno spazio inizialmente di 400 metri quadri che oggi è di quasi 1.500, attualmente occupati da noi e da altre 15 realtà imprenditoriali e no profit.

Rete Cowo®Veniamo al territorio: BiCowo è attiva a Milano in due diversi ambienti, come si evince dal nome: il centro di Milano, in piazza Cadorna, e il quartiere prevalntemente universitario Bicocca.

In che modo le due proposte BiCowo interfacciano la richiesta del mercato, in due situazioni così diverse?

Diego Bosco – Le 2 diverse soluzioni incontrano l’interesse di 2 diverse tipologie di clienti.

BiCowo Cadorna e’ l’ufficio di rappresentanza in centro a Milano, ottimo per chi ha necessita’ di ricevere persone e clienti nel cuore della citta’ in un palazzo storico di grande prestigio.

BiCowo Bicocca, la nostra sede piu’ grande, e’ lo spazio operativo in cui noi siamo presenti come azienda e in cui possiamo garantire un ambiente che soddisfi tutte le necessita’ operative anche di un’impresa strutturata (sale riunioni, sala formazione, parcheggi e accesso h24 7 giorni su 7) in un quartiere vivace e dinamico grazie alla presenza dell’Università, a 5 minuti dalle autostrade e a 15 minuti dal centro della città: l’ideale per chi deve utilizzare l’ufficio tutti i giorni.

Rete Cowo®Chi sono le persone che utilizzano i vostri spazi? Si tratta di soggetti individuali o di aziende (o entrambi)?

Diego Bosco – Grazie alla nostra offerta flessibile e personalizzata siamo riusciti ad avere in BiCowo sia aziende sia professionisti; gli spazi hanno diverse dimensioni e metrature e sono in grado di ospitare sia il singolo soggetto sia imprese fino a 30 dipendenti che vogliono avere la liberta’ e la sicurezza di poter accedere in un luogo di lavoro riservato e nello stesso tempo in grado di creare momenti di networking e condivisione.

Rete Cowo®BiCowo nasce nel 2020: a distanza di quattro anni dal lancio e dopo aver attraversato una pandemia, qual è la tua opinione del Coworking? Spazia pure: dal coté economico al networking, ci interessano le tue sensazioni!

Diego Bosco – Il mio giudizio sul concetto di Coworking e’ piu’ che ottimo… in primis perché segue fedelmente la nostra filosofia di sostenibilita’ sotto tutte e 3 le sue componenti:

  1. economica in quanto rappresenta un importante saving di costi sia per le aziende ospitate sia per l’ospitante
  2. sociale in quanto il coworking permette di creare interazioni e fare networking in modo naturale e senza investimenti di tempo e soldi
  3. ambientale in quanto la condivisione di spazi evita la costruzione di nuovi spazi, il consumo del poco suolo milanese e la riduzione di consumi energetici

Si tratta di tre capisaldi che caratterizzeranno la nostra vita personale e professionale per i prossimi anni.

Credo inoltre che il Coworking sia la miglior risposta alla necessita’ di flessibilità per aziende e dipendenti, un must dopo il periodo pandemico.

Last but not least, il Coworking favorisce l’interazione umana e la socializzazione, 2 aspetti che mancano nell’era dei social e delle relazioni “in remoto”.

Rete Cowo®Infine: BiCowo ha scelto Cowo® non solo per l’ovvia identificazione del brand, ma anche dopo aver letto il libro del nostro fondatore: ci sono quindi aspetti valoriali in questa scelta, oltre alle attività e ai servizi forniti?

In copertina del libro c’è la frase “Se la Relazione viene prima del Business”…

Diego Bosco – Per noi la scelta delle persone con cui collaborare e delle relazioni che vogliamo creare viene ancor prima dei servizi offerti.

Ino dei mantra di Italbiotec e’ “persone eccellenti al centro”, questa filosofia la vogliamo applicare sia per le persone che lavorano a Italbiotec sia per tutti i nostri partner, fornitori e clienti.

Con Massimo Carraro e Rete Cowo® ci siamo resi conto in poco tempo di come questa cosa sia vera, efficace ed utile quando avviene: abbiamo sempre trovato una grandissima disponibilita’ a venire incontro alle nostre esigenze mista ad una struttura e a una conoscenza della realta’ Coworking senza eguali in italia.

A differenza di come si potrebbe pensare, questa filosofia non ha solo un valore identitario e idealistico ma ha un reale valore economico: una relazione eccellente crea fiducia e quando vi e’ fiducia, il tempo investito nella sfiducia (solitamente tanto) si annulla e lo stesso tempo può essere utilizzato per lavorare meglio, creare valore o semplicemente per un aperitivo con i colleghi e i partner…

Per questo vogliamo continuare a crescere con Cowo® e con chi ci ha dato e ci darà fiducia nei prossimi anni!

Nascondi pre: