Tra le risorse più sottovalutate dei Coworking più sottovalutati (cioè quelli di piccole dimensioni, che noi al contrario amiamo per come sanno essere accoglienti e favorire le relazioni) troviamo le sale per colloqui e gli ambienti per telefonare.
Parliamone!
• La sala colloqui
Diversamente da una sala riunioni vera e propria, una saletta colloqui non presuppone dimensioni tali da accogliere un gruppo di persone, bensì è sufficiente che offra spazio per un colloquio tra due.
Significa… non necessariamente una scrivania, bensì uno spazio dove due persone possano accomodarsi a parlare.
Si tratta di una situazione più frequente di quanto si immagini – basti pensare ai colloqui di lavoro, che non sempre si svolgono presso le aziende direttamente interessate, ma vengono anche svolti da intermediari e consulenti, in spazi di Coworking – e non sempre presente nella mente di chi i Coworking li gestisce.
Eppure, quando il Cowo® è piccolo, la sala colloqui si può rivelare un servizio utile e importante, per nulla penalizzato da una disponibilità limitata in termini di metri quadri.
• La call-room
Anche prima che diventassero di moda le cabine telefoniche all’interno dei Coworking, un punto dove potesse essere un po’ più comodo fare una telefonata, è sempre stato utile all’interno di uno spazio condiviso.
Da qualche tempo – per la precisione da quando il mondo è stato cambiato dalla pandemia – tale esigenza si è fatta più importante, ed ha assunto i caratteri di un vero e proprio servizio.
Capitano infatti di frequente, un po’ in tutti i territori, le richieste di uno spazio adeguato per fare videochiamate.
Talvolta questa esigenza si articola in una breve sessione, altre volte porta a una scelta dello spazio di lavoro più continuativa.
Comunque sia, avere una piccola call-room è senz’altro un ottimo servizio all’interno del Coworking, ed è senza dubbio un servizio che può offrire qualunque spazio, di qualunque dimensione, anche minima!