Requisiti per aprire un Cowo®
I requisiti per aprire uno spazio di Coworking con Rete Cowo® riguardano fondamentalmente due elementi:
- La disponibilità di spazi professionali a norma, all’interno di un immobile di proprietà o in affitto
- L’attitudine alla condivisione collaborativa degli spazi stessi
Una volta appurati questi due aspetti, Rete Cowo® valuta le richieste di adesione ricevute tramite l’apposito modulo di Candidatura Spazio Cowo® + l’invio di immagini fotografiche recenti degli spazi da adibire a Coworking.
Non sono richieste caratteristiche specifiche in merito all’allestimento, alla suddivisione interna, agli arredi o ad altri aspetti dello spazio professionale.
Il Network pone la sua attenzione sulla proposta nel complesso, valutando ogni elemento nel quadro di riferimento generale.
Tutti gli aspetti inerenti la qualità e lo standard di servizio – che non significano arredi costosi o allestimenti appariscenti – sono oggetto di analisi attenta.
Il Coworking secondo Cowo®, infatti, è un’attività ad alto tasso di servizio, e in quanto tale può essere svolta solo in presenza di una impostazione corretta e consapevole dal punto di vista qualitativo.
La valutazione di Rete Cowo® rispetto alle candidature si basa su una considerazione a 360° sia dello spazio sia della realtà di riferimento; talvolta prevede un approfondimento diretto su aspetti specifici, nell’interesse del potenziale affiliato.
Ogni valutazione è infatti portata avanti con particolare considerazione verso il potenziale affiliato, in modo che si trovi – una volta aperto lo spazio Cowo® – nelle migliori condizioni possibili per sviluppare un’attività di Coworking soddisfacente, subito e nel medio-lungo termine.
L’ottica di Cowo® nella fase di valutazione di uno spazio è focalizzata sulle potenzialità di farne un centro di Coworking attivo e di successo, sia nei confronti dei titolari degli spazi, sia nei confronti dei professionisti che lo utilizzeranno.
E’ un punto di attenzione costante, per Cowo®, la consapevolezza che ogni spazio di Coworking affiliato al Network rappresenta il Network stesso.
Inoltre è un fondamento imprenscindibile di ogni valida attività di Coworking la capacità di sviluppare una buona reputazione, aspetto che costituisce il miglior approccio verso il positivo coinvolgimento delle community professionali presenti su un dato territorio, ovvio fattore di successo.
A livello di presenza online, Cowo® non richiede ai potenziali affiliati un sito Internet né specifiche attività di marketing digitale sui Social Network, che vengono normalmente svolte dallo staff Cowo® con approccio sinergico e strategie che consentono di agire su ampia scala, attraverso l’approccio del Network nel suo complesso.
Per quanto riguarda la gestione fisica degli spazi, Cowo® richiede che i Coworking siano presidiati da una persona consapevole del ruolo molto importante di Cowo® Manager, per quanto riguarda il compito di facilitatore nelle relazioni, di problem-solver, di community manager.
A chi si occupa in modo diretto della gestione del Cowo®, il Network assicura sostegno e assistenza in modo costante e continuativo, per qualunque esigenza, per tutta la durata dell’affiliazione.