Il Coworking come esperienza interculturale, ovvero: perché Rete Cowo incontra Intercultura (e tutti voi).

cowo-intercultura

cowo-interculturaAppuntamento da EST – Enosteria Sociale con Terrazza in via Calvi 31, giovedì 17 novembre 2022 alle 18.30.

Il pensiero alla base del Coworking – un pensiero che secondo noi è fatto di apertura alla relazione e contaminazione virtuosa – trova pensieri e impostazioni simili in altre realtà, magari afferenti ad ambiti diversi, ma simili nella visione.

Una di queste è senz’altro Intercultura, associazione che, dal 1955, promuove scambi interculturali fra giovani di moltissimi paesi del mondo.

Si dirà:

Bello, ma… che c’entra con il Coworking e Rete Cowo?

A uno sguardo più ravvicinato, il legame tra le due realtà appare chiaro: in entrambe la sfida è di tipo culturale, e prevede che due soggetti, attivi in mondi diversi, si avvicinino, si conoscano, e infine contribuiscano all’evoluzione dell’altro.

In altre parole: sono progetti interculturali.

Abbiamo appena descritto la dinamica che accade negli spazi di Coworking Cowo: ci si avvicina per usufruire di un servizio, ci si unisce ai professionisti che già frequentano lo spazio, e – progressivamente – si crea una relazione che può portare anche a successivi sviluppi, in termini professionali (vedi alla voce nuovi progetti comuni) e – perché no – anche umani.

Allo stesso modo, ma con protagonisti diversi, si svolge la meravigliosa avventura di unə giovane che, con l’accordo della famiglia e il supporto professionale di un’associazione di alto profilo quale Intercultura, decide di trascorrere un periodo significativo della propria esperienza scolastica ed esistenziale (molto spesso un intero anno scolastico) in un paese diverso dal proprio, dove la cultura è – ovviamente – del tutto differente dalla propria.

Ecco quindi che inizia un percorso di confronto e crescita davvero profondo e significativo, al termine del quale le persone non sono le stesse che sono partite, perché si sono arricchite di un’esperienza di confronto estremamente significativa.

Le similarità saltano all’occhio, e forse non è un caso che Massimo Carraro – fondatore di Rete Cowo, primo Network di Coworking indipendenti italiani – sia stato anche, in gioventù, un partecipante ai programmi di Intercultura, per la precisione nell’anno scolastico 1978-79 negli Stati Uniti.coworking bookcity milano

È quindi una bella occasione per parlare di come l’avvicinamento a una cultura diversa – sia essa legata a un territorio o a un incontro professionale – sia in grado di far evolvere una persona.

Su questi principi si basa il lavoro della nostra Rete, che si impegna a creare relazioni di valore tra professionisti e imprese che non si conoscono tra loro, quindi portatori di culture professionali diverse, e si avvicinano a uno spazio di Coworking.

Tutto questo sarà la base della chiacchierata tra il fondatore di Cowo Massimo Carraro e i volontari di Intercultura Milano, prevista per il 17/11 a Milano – nell’ambito di Bookcity.

Si partirà dal libro “Ho fatto un Coworking, anzi 100 – Se la relazione viene prima del Business: storia di Cowo” per dialogare in maniera aperta su questi argomenti, che incrociano molto bene il tema “Vita ibrida” su cui è incentrata l’edizione 2022 di BookCity Milano.

Tutti invitati quindi all’EST – Enosteria Sociale con Terrazza di via Calvi 31, giovedì 17 novembre 2022 alle 18.30.

Vi aspettiamo!

 

Nascondi pre: