Cosa abbiamo imparato al Coworking Camp 2014 a tema “Coworking e Comunicazione”.
Un evento di riferimento per il Coworking
Un CowoCamp è prima di tutto il momento in cui ci si vede, ci si rivede, si presentano i nuovi contatti, chi l’anno prima è venuto a curiosare e poi ha aperto il suo spazio Cowo, chi viene da lontano e chi arriva con l’autobus, dai molti spazi di Milano.
Facciamo il Barcamp sul Coworking dal 2010, e questo è il quinto.
Come ogni anno, l’evento è gratuito e aperto a tutti, e come ogni anno ci diamo un tema di discussione.
Se nel 2010 ci chiedevamo “Di cosa parliamo quando parliamo di Coworking?”, nel 2011 ci pareva di poter fare già una specie di bilancio, chiedendoci “A che punto è il Coworking?” Nel 2012 arrivò la riflessione su “Il Coworking visto dal portafogli – La dimensione economica del Coworking” (fu allora che nacque il concetto di Cowo Economy), e il 2013 fu l’anno in cui – un po’ provocatoriamente – ci chiedemmo: “Ma il Coworking crea valore?”
Quest’anno è il momento di parlare di comunicazione o, se preferite le parole di moda, di storytelling.
Coworking e Comunicazione: Il tema del CowoCamp 2014
Nel 2014, con centinaia di Coworking aperti in tutta Italia, si può dire si sia creato qualcosa di simile al “mercato” del Coworking.
In questo scenario, il modo in cui ci presentiamo, come community, come singoli spazi e come istituzioni, diventa importante e distintivo dell’approccio di ognuno. Il tema del CowoCamp 2014 sarà quindi:
Coworking e Comunicazione: il racconto dell’esperienza e l’esperienza del racconto.
In altre parole: il racconto delle nostre situazioni di Coworking, verso l’esterno, verso gli utilizzatori degli spazi, verso le istituzioni, verso i media e… verso noi stessi.
Ma anche l’esperienza di raccontare; non dimentichiamo che molti, nella Coworking community, hanno scoperto l’attitudine e il lavoro dello storytelling proprio attraverso il Coworking: parleremo anche di loro, di come il Coworking abbia, talvolta, insegnato a comunicare.
La struttura del CowoCamp 2014
Il CowoCamp 2014 è un Barcamp, quindi è data a tutti la possibilità di iscriversi a parlare.
Ci si può iscrivere a parlare scrivendci una mail con il tipo di intervento, oppure sul momento, il giorno del Barcamp. L’agenda, al momento, prevede i seguenti interventi:
Agenda Interventi CowoCamp 2014 – 28 giugno – Camplus Living Rubattino – Milano
11.00 Cristina Favini – vicepresidente associazione Made in Lambrate e strategist Logotel:
Il benvenuto di Made in Lambrate alla Coworking community italiana.
11.10 Massimo Carraro – fondatore Rete Cowo:
Da un blog a una rete di 97 spazi di #Coworking in tutta Italia: come ho creato Cowo.
11.30 Cristina Tajani – Assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano:
Se il Coworking racconta una città migliore.
11.50 Marco Pichetto, Sindaco di Veglio e responsabile Coworking Project Veglio:
Raccontare un Coworking comunale.
12.10 Stefano Garavaglia e Martina Casani – Coworking Manager Cowo Milano/Login:
Come si racconta un Coworking tecnologico.
12.30 Giorgio Baracco, Alberto Bassi, Stefania Burra, Andrea Musso, Simonetta Pozzi – Lab 121, Alessandria:
Un racconto a 500 voci: il Coworking @ Lab 121 Alessandria.
12.50 Aurelio Balestra – Toolbox Torino:
Comunicare il Coworking come bene relazionale.
13.10 – Pausa pranzo
14.40 Mattia Sullini – Cowo Firenze/LoFoIo:
Se il racconto si fa diffuso, per un Coworking sparso sul territorio.
15.00 Michele Magnani – Multiverso Coworking Network:
Raccontare un Coworking, raccontare una Rete: l’esperienza Multiverso.
15.20 Gianni Barbon – Coworking Manager Cowo/Pordenone Mod-o:
Coworking e aziende: racconto possibile?
15.40 Renato Dotto – Cowo Torino/Crocetta, Cowo Torino/Galileo, Cowo Torino/ToWork:
Comunicare tre Coworking in un colpo solo.
16.00 Ombretta Rossini – La Fabbrica dei Mestieri (Brescia):
Alla Fabbrica dei Mestieri si fabbricano anche racconti.
16.20 Marco Nannini – partner Impact Hub Milano:
Impact Hub: il racconto locale, affidato a una community globale.
16.40 Sabrina Bianchi – partner PianoC Milano:
Il racconto del Coworking, della community, del co-baby: una storia vera.
17.00 Damiano Ramazzotti – Talent Garden Milano:
L’impatto sul territorio: il Coworking come strumento, dalla selezione al racconto.
17.20 Andrea Mareschi – Cowo Parma/CNA:
Coworking + CNA: il racconto di un’impresa possibile.
17.40 Angelo Bongio – FaberLab – Confartigianato Varese:
Coworking, autoproduzione, artigianato, istituzioni: può esistere un racconto comune?
18.00 Carlo Reggiani – Cowo Manager Cowo Verona/Ordine Ingegneri:
Il Cowo raccontato dagli ingegneri… agli ingegneri.
18.20 Adele Marra – smartCO2 COworking+Community Viareggio:
Il cerchio si chiude, ovvero: come la comunicazione può creare una community.
18.40 Adam Arvidsson – Università degli Studi di Milano:
Il ruolo del Coworking nelle trasformazioni lavorative dei lavoratori del sapere. Un’indagine su Milano.
19.00 Grazia Virgintino – Università Cattolica di Milano:
Dalla prima ricerca dell’Osservatorio Permanente di Ricerca sul Coworking: come si raccontano i Cowo Manager?
Il CowoCamp si svolgerà al Camplus Living Rubattino di via Caduti di Marcinelle 2 a Milano (zona Lambrate – Rubattino).
- Per approfoindire: qui la pagina su Barcamp.org
- Twitter hashtag: #cowocamp14
Focus Speaker al CowoCamp14: Cristina Tajani
Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Milano partecipa attivamente ai lavori del CowoCamp – Barcamp Nazionale sul Coworking.
Un dialogo sano e aperto, che pensiamo abbia aiutato a formare una policy cittadina sul Coworking molto interessante, sia per l’adozione dei voucher di finanziamento (insieme alla Camera di Commercio), sia per la scelta di supportare le realtà esistenti già attive anziché aprire uno spazio pubblico.
Quest’anno è l’Assessora Cristina Tajani ad aver ritagliato nella sua fitta agenda il tempo di essere con noi: grazie!
Cristina Tajani parlerà alle ore 11.20 come da agenda sul tema:
“Se il Coworking racconta una città migliore.”
Per presentarvela abbiamo scelto un video dal titolo significativo – Il lavoro, nonostante tutto – in cui si cita anche il Coworking (al minuto 9).
CowoCamp 2014: le foto e il servizio del TG regione
E’ stata una bella giornata, di Coworking, di condivisione e aggiornamento.
Il quinto CowoCamp nazionale organizzato da Cowo ha visto una giornata fittissima di interventi, tutti molto seguiti e partecipati.
Come sempre facciamo, pubblicheremo tutte le presentazioni, e quest’anno avremo anche un video per ogni intervento: solo qualche giorno di pazienza.
Intanto godetevi le foto, mentre il servizio di TG regione dove, al minuto 5’30”, si parlava di noi purtroppo non sembra essere più visibile online (vedi qui, anzi, non vedi qui)




















Conclusione: Una giornata di successi e prospettive
Il CowoCamp 2014 ha rappresentato un altro passo avanti per la Rete Cowo e per l’intera community del Coworking in Italia.
La partecipazione, le idee condivise e le esperienze raccontate hanno dimostrato quanto il Coworking sia un fenomeno in crescita e in continua evoluzione.
Le presentazioni e i video degli interventi saranno presto disponibili sul nostro blog e sul canale SlideShare di Cowo, per chi non ha potuto partecipare o vuole rivivere quei momenti.
Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e un arrivederci al prossimo CowoCamp!