Sul Coworking ormai girano moltissime informazioni, e noi stessi a volte ci perdiamo un po’ nella moltitudine degli articoli, dei post e dei contributi che vengono divulgati ogni giorno.
In tutto questo, c’è una voce che molti sono abituati da anni ad ascoltare, quando si parla di community e condivisione collaborativa degli spazi: è la voce del nostro fondatore Massimo Carraro, per molti amichevolmente “Max”.
A Max si rivolgono in molti, molto spesso, anche per una chiacchierata o un consiglio informale.
Del resto, l’esperienza che ha lui, in prima persona, non ha eguali in tutto il settore (parola forse eccessiva) del Coworking…
È stato infatti lui, nel 2008, a lanciarsi per primo nell’avventura Coworking in Italia, e – quel che più conta – non ha interrotto nemmeno per un giorno il suo impegno nel divulgare, promuovere, informare.
L’esperienza del primo Coworking italiano – il Cowo® Milano Lambrate divenuto successivamente anche sede del Network – tuttora punto di riferimento di una coworking community vivace e stimolante, gestito quotidianamente, da Max e dal suo team, è sempre stato il Coworking sperimentale italiano, in cui svariate nuove idee hanno visto la luce, e dove si sono provate per la prima volta parecchie situazioni, che poi hanno trovato applicazione anche in altri spazi della penisola.
E poi, naturalmente, il contatto diretto e costante con decine e decine di coworking communities in tutta Italia, talvolta per molti anni (il Network ha compiuto 15 anni!)…
Anche da qui, il nostro Max trae continuamente spunto per riflessioni e suggerimenti, che ama condividere con i suoi interlocutori, siano parte di Rete Cowo® o meno.
In questo spirito di condivisione aperta, da persona a persona, inizierà a breve la pubblicazione di una newsletter periodica, che verterà su temi volta per volta diversi, ma tutti attinenti a una visione del Coworking basata al valore della relazione.
Perché anche una newsletter che ti raggiunge su LinkedIn o via mail, può rappresentare un momento di relazione interessante, magari utile nella vita di tutti i giorni, sia per chi il Coworking lo vive da utilizzatore o utilizzatrice, sia per chi lo gestisce (e, perché no, per chi non ne ha mai frequentato uno ma si sente parte di un ecosistema smart, dove il luogo di lavoro è in grado di migliorare le tue giornate).
La periodicità della newsletter non sarà fissata a priori… per citare la testuali parole di Max:
Scriverò… solo ed esclusivamente quando avrò qualcosa di utile da dire!