Conosci la Consulenza Coworking in 10 passi di Rete Cowo®?

consulenza-coworking-rete-cowo

consulenza coworking di rete cowoE così stai pensando di aprire un Coworking?

Allora devi conoscere la nostra Consulenza Coworking con Business Plan, il servizio che ti accompagna dal progetto all’inaugurazione e oltre!

Se somigli alla maggior parte delle persone che abbiamo incontrato in giro per l’Italia probabilmente l’idea di aprire un Coworking ti riempie di entusiasmo, ma anche di dubbi.

Quanto mi costerà gestire un Coworking? Quali prezzi devo fissare? Quante scrivanie posso aspettarmi di riempire, realisticamente? Dal punto di vista amministrativo e fiscale, come mi devo regolare? Ho bisogno di un budget per la pubblicità?

I temi da affrontare sono tanti e prima di buttarti anima, corpo e budget in un’impresa del genere è necessario “studiare”. Bisogna conoscere il mercato e i competitor; avere un Business Plan; sapere esattamente quali sono gli step tanto dal punto di vista burocratico che dal punto di vista pratico/operativo; insomma è necessario avere un progetto definito e una strategia chiara.

Per questo noi di Cowo® mettiamo il nostro know how a tua disposizione con la Consulenza Coworking con Business Plan in 10 passi.

Si tratta di un servizio nato per aiutare professionisti, aziende, enti pubblici o privati ​​a creare e far funzionare un Coworking nel migliore dei modi. Abbiamo affinato il metodo in oltre quindici anni di attività e cesellato il procedimento in 10 passi, eccoli qui in sintesi.

1. Incontro con Massimo Carraro

Si tratta di un appuntamento con chi conosce il Coworking più di chiunque altro: Massimo Carraro. Il nostro Max si occupa di Coworking dal lontano 2008. Dal confronto con la sua esperienza – maturata attraverso la gestione in prima persona del suo Cowo® tanto quanto degli oltre 100 spazi che fanno parte del Network Rete Cowo® di cui è co-fondatore – potrai avere un primo e feedback sulla tua idea.

Approfondisci come funziona il primo passo →

2. Sopralluogo

Il secondo passo consiste nel mostrare il tuo spazio a un consulente di Rete Cowo® che saprà, grazie al suo sguardo esperto, coglierne le potenzialità da valorizzare e le criticità da risolvere o su cui lavorare per far funzionare il progetto al meglio. Come amiamo ripetere: “Non ci sono location sbagliate, solo progetti male impostati.” E questo è lo step indispensabile per impostare al meglio il tuo.

Approfondisci come funziona il secondo passo →

3. Approfondimento

È il momento di scavare in profondità. In questa fase dedichiamo 3 ore a una sessione di lavoro insieme. È il momento di analizzare il progetto più nel dettaglio: dal territorio alle risorse, svisceriamo insieme dubbi e paure, ma anche aspettative, obiettivi e motivazioni che ti hanno portato fin qui.

Approfondisci come funziona il terzo passo →

4. Studio Fattibilità

Il nostro team redige e ti invia uno studio di fattibilità cioè un documento che spiega come e perché il tuo progetto può effettivamente diventare un Coworking, operativamente. Quali possono essere i margini di guadagno? Cosa sono e come si ipotizzano i tassi di riempimento? Quali tariffe puoi fissare per i vari servizi? Nel documento di fattibilità trovi le risposte che ti servono.

Approfondisci come funziona il quarto passo →

5. Costi e Ricavi

Facciamo girare i numeri e tornare i conti: quelli dei costi e quelli dei ricavi. Si tratta di individuare tutte le voci di costo e stimare i ricavi sulla base dello spazio, del mercato e del contesto in cui è inserito.

Approfondisci come funziona il quinto passo →

6. Business Plan

Il Coworking Business Plan su 3 anni è il cuore della consulenza. Si tratta di uno strumento di lavoro essenziale per qualsiasi progetto imprenditoriale che ti servirà a prendere le decisioni strategiche. Il punto di forza del Business Plan incluso nella nostra consulenza? È basato sull’esperienza reale e i dati verificati degli spazi del Network, attivi in tutte le zone di Italia fin dal 2008.

Approfondisci come funziona il sesto passo →

7. Analisi

Anche se molto importante il Business Plan non è scolpito nella pietra, anzi ci piace pensarlo proprio come il punto di partenza di un viaggio che ipotizza diverse strade da esplorare. In questa fase ogni traiettoria viene analizzata e si definisce la rotta da seguire.

Approfondisci come funziona il settimo passo →

8. Offerta

Ora hai in mano tutto quello che ti serve per prendere delle decisioni informate e consapevoli. È il momento di considerare le condizioni di affiliazione che Cowo® propone, secondo modalità riservate a chi svolge la Consulenza.

Approfondisci come funziona l’ottavo passo →

9. Timing

Quando aprire? Come impostare l’inaugurazione? Quali servizi offrire in una prima fase e quali inserire in un secondo momento? In questo passaggio definiamo insieme una roadmap, senza alcuna fretta.

Approfondisci come funziona il nono passo →

10. Cowo®!

Ci siamo: apri il tuo Coworking e inizia a lavorare, Rete Cowo® continuerà a seguirti e supportarti ogni giorno!

Approfondisci come funziona il decimo passo →

Nascondi pre: