Quante ne ho viste, in 10 anni di Coworking! Intervista a Lucilla Magliulo, dal 2012 Cowo Manager a Milano.

magliulo-coworking-stazione-centrale

Lucilla Magliulo Coworking Manager MilanoEra il 20i2 quando l’arch. Lucilla Magliulo si rivolgeva a noi di Rete Cowo® – Network che già esisteva da 4 anni, ma che certo non era così capillare come oggi – per poter iniziare un’attività di Coworking.

Le idee erano molto chiare, l’approccio già ben focalizzato: utilizzo degli spazi con attenzione al networking, focus sulla sostenibilità, unita a un servizio di qualità sotto tutti gli aspetti.

E allungando lo sguardo oltre le finestre… il grattacielo Pirelli in tutta la sua bellezza!

Siamo infatti a Milano, proprio di fronte alla Stazione Centrale.

Da allora sono trascorsi 10 anni: 10 anni di lavoro intenso, in cui sia lo spazio di Lucilla sia la nostra Rete sono cresciuti. Sembra impossibile… è proprio vero che il tempo vola!

Le tante esperienze avute con i professionisti e le aziende che hanno frequentato il Cowo Milano Stazione Centrale in questo tempo hanno contribuito a creare una realtà che oggi è unica, dove l’attenzione alle relazioni è stato da sempre il fil rouge di ogni giornata.

Per sentire dalla diretta interessata le impressioni di questa decennale – e bellissima – esperienza, abbiamo pensato di intervistarla, scoprendo infine che il progetto sta arrivando a un importante svolta…

Curiosissimi di saperne di più, ringraziamo intanto Lucilla per la sua cortesia e disponibilità!

Rete Cowo: Lucilla, 10 anni di Coworking.

Un ricordo dei primissimi tempi, un’impressione, un pensiero del 2012… ce l’avresti da condividere?

Lucilla Magliulo: Conservo, dei primissimi tempi in cui mi sono interessata al Coworking, l’impressione di aver fatto una magnifica scoperta, un’attività in cui riconoscermi come persona, e al tempo stesso in grado di offrirmi un ritorno economico.

Mi è piaciuta subito la sua attenzione alla sostenibilità… mi sono sentita a mio agio da tutti i punti di vista.

E poco dopo ho iniziato a ricevere ottime conferme, proprio dall’attività stessa!

Anche se eravamo nel 2012 e il Coworking non era così noto come oggi, io ho trovato immediatamente buoni riscontri.

Insomma siamo passati da una buona impressione a un’ottima realizzazione!

Rete Cowo: Negli spazi Cowo, si sa, il Coworking è orientato alla relazione.

I tuoi 10 anni di esperienza lo confermano?

Lucilla Magliulo: Assolutamente sì, posso dire che il Coworking mi ha aiutato a scoprire un mondo di contatti, molti dei quali sono rimasti tali anche dopo aver lasciato gli spazi.

Questo aspetto delle relazioni è stato per me un valore aggiunto importante, e continua ad esserlo, non solo per me ma anche per le persone che utilizzano i miei spazi.

Inoltre, tutto questo si sposa perfettamente, nel mio lavoro di architetto, con la visione che porto alle Aziende sui luoghi di lavoro: un ambiente lavorativo dinamico e stimolante, ma anche decisamente accogliente, è infatti molto in  sintonia con gli spazi di lavoro che allestisco per le Aziende clienti.

Rete Cowo: Il tuo Coworking si trova di fronte alla Stazione Centrale di Milano, quindi ci sarà molto turnover, utilizzi sporadici, persone di passaggio…

Questo ha precluso in qualche modo la formazione di una community, oppure non è stato un problema?

Lucilla Magliulo: Sì, ci sono molti di passaggio, ma anche moltissimi che – una volta conosciuti gli spazi e la community – ritornano.

Quindi direi che la location “ad alto turnover” non ci ha penalizzato, in termini di community… semmai ci ha aiutato a farci conoscere da molti.

Rete Cowo: La crescita del tuo spazio è andata di pari passo con quella del Network Cowo, che nel frattempo è passato da progetto sperimentale a realtà importante.

Cosa si è perso e cosa si è guadagnato in questo processo?

Lucilla Magliulo: Rete Cowo ci ha sempre accompagnato, con grande attenzione e sensibilità, nel corso degli anni.

Sono contenta di poter dire che il rapporto è stato buono fin dall’inizio, quando ancora il Network era agli albori, ed è continuato tale, anche adesso che si è esteso a tutta Italia.

La crescita è stata progressiva e si è accompagnata in modo armonioso con un servizio sempre migliore, direi quindi che non abbiamo perso proprio nulla, mentre abbiamo certamente guadagnato molto, in termini di servizio, assistenza, supporto.

Rete Cowo: Infine, uno sguardo al futuro.

Ti va di dirci cosa c’è nella tua “Coworking vision”, se guardiamo avanti?

Lucilla Magliulo: Una grossissima novità! Saremo presto in grado di offrire un servizio ancora migliore…

Stay tuned, tra poco diamo una bella notizia!

Nascondi pre: