[Green Pass cartacei: aggiornamento 24/11] Come fare con il Green Pass al Coworking: scarica ora la Guida gratuita.

coworking-green-pass-come-fare

coworking e green pass come fare[Aggiornamento 24/11 sui Green Pass cartacei: tutte le info nella Guida gratuita]

Nel mondo del Coworking siamo in molti a chiederci: come fare con il Green Pass?

La nostra Guida gratuita, scaricabile in free download, spiega i vari aspetti della nuova norma.

Fino al 16 settembre 2021 – data in cui il governo Draghi ha emanato un nuovo decreto legge, con il quale modifica il precedente dl 52 del 22 aprile 2021 e dispone che il Green Pass venga richiesto in tutti i luoghi di lavoro – la situazione sembrava escludere, di fatto, gli spazi di Coworking dalla questione Green Pass, fatti salvi gli eventi aggregativi e le zone ristoro.

Con il 15 ottobre 2021, invece, scatterà l’obbligo Green Pass anche per i Coworking, che vengono indirettamente citati nel testo del decreto legge.

All’art. 9-septies, punto 2 della nuova disposizione, si fa infatti espresso riferimento ai  lavorativi attivi anche in funzione di contratti esterni.

Riportiamo il testo che ci interessa:

2. La disposizione di cui al comma 1. [ che prescrive a chiunque svolga attività lavorativa nel settore privato di possedere ed esibire su richiesta il Green Pass ] si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni.

È chiaro dunque, a questo punto, che anche le attività presso i Coworking Spaces dovranno prevedere l’esibizione del Green Pass da parte di tutti gli utilizzatori degli spazi e dei servizi, nessuno escluso.

Questo è il sunto fondamentale delle nuove informazioni che sono state rese note dal governo italiano, e che regolano queste dinamiche a partire dal 15/10/2021 fino al cessare dello stato di emergenza, attualmente fissato dalla stato per il 31/12/2021.

Detto ciò, vi sono numerosi aspetti da approfondire, per capire bene il tema e gestirlo correttamente.

Attenzione anche agli aggiornamenti divulgati dal Governo a fine Novembre 2021, relativi alla possibilità di consegnare Green Pass cartacei, prassi a nostro avviso decisamente sconsigliabile per i motivi di sicurezza ben spiegati nella Guida.

Per conoscere nel dettaglio come funziona il Green Pass per il Coworking, Rete Cowo® mette a disposizione la Guida gratuita, scaricabile con un semplice clic.  

coworking e green pass - guida gratuita cowo

Leave Comment

Nascondi pre: