Near Working, Coworking e Pandemia: appuntamento lunedì 15/3 ore 11.00: tavola rotonda del Comune di Milano. Cowo c’è.

near-working-coworking-milano

Massimo Carraro, autore Newsletter CowoSiamo felici di condividere una notizia di sicuro interesse per tutta la Coworking Communityl’ecosistema professionale in genere.

il 15 marzo 2021, il fondatore di Rete Cowo® Massimo Carraro parteciperà alla tavola rotonda in diretta web organizzata dal Comune di Milano su alcuni temi decisamente fondamentali, sia per la loro rilevanza sugli scenari lavorativi, sia per le implicazioni conseguenti alla pandemia in corso, che ovviamente rimarranno e influiranno nella vita di tutti noi, nelle rispettive situazioni.

Il tema sarà “Near Working – Lavorare vicino a casa nella città a 15 minuti”, un approccio che a Milano si sta sperimentando in molti modi, e che – a nostro parere – può essere di ispirazione per tutti i territori, anche grazie alle numerose persone che esporranno “live” le loro esperienze e idee.

In particolare, si parlerà di come è cambiata la geografia dei Coworking e soprattutto del loro ruolo durante la pandemia, senza dimenticare l’importante sperimentazione in ambito “Near Working” portata avanti dal Comune di Milano con i propri dipendenti, invitandoli a utilizzare uffici in Coworking a poca distanza dalla propria residenza (entro i 15 minuti, appunto).

In questo scenario, sempre più indicatori indicano gli spazi di Coworking come protagonisti della città di domani, oltre che presenze importanti di quella di oggi, e non solo nelle città maggiori, ma anche nei centri di ogni dimensione, come la Coworking community di Rete Cowo® – presente in tutta Italia su ogni tipo di territorio – sa molto bene.

Ma che cos’è la “città a 15 minuti”?Near Working Coworking Milano

Come possono i Coworking esserne protagonisti?

E come ha impattato la pandemia sui Coworking, in questi mesi?

Andiamo con ordine.

La “Città a 15 minuti” è un concetto secondo il quale – in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale dei nostri spostamenti, di valorizzazione dei legami interpersonali all’interno dello stesso quartiere e di recupero delle periferie – tutti i servizi essenziali dovrebbero essere disponibili per chiunque ad una distanza di 15 minuti a piedi o in bicicletta.

Ovviamente uno dei servizi che nell’ultimo anno è risultato fondamentale (noi di Cowo®, per la verità, ci crediamo fin dal lontano 2008!) è stato proprio il Coworking in quanto spazio di lavoro alternativo all’ufficio e alla casa privata, dove poter lavorare in un ambiente confortevole e creare network con altri professionisti, evitando l’isolamento spesso connesso con il lavoro da remoto, nonché i mille problemi pratico-organizzativi che lavorare da casa comporta.

Abbiamo quindi risposto anche alla seconda domanda: gli spazi di Coworking appaiono come la soluzione ideale per chi – non volendo isolarsi a casa, ed evitando quanto mai opportunamente di assembrarsi con altri in uffici affollati – abbia bisogno di un luogo professionale vicino a casa.

In tal senso, Rete Cowo® può essere di forte supporto alla città, con i suoi 24 Coworking cittadini!

Relativamente all’impatto della pandemia sul Coworking, avremo modo di sentire l’autorevole testimonianza della prof. Ivana Pais, che ha studiato ed approfondito il tema mediante una ricerca apposita, svolta da un team dedicato nel corso degli ultimi mesi.

Durante la diretta di lunedì conosceremo quanto è emerso da questa importante analisi.

L’agenda:

Ore 11:00 – Introduzione – Cristina Tajani (Assessora al lavoro e alle attività produttive Comune di Milano)

Ore 11:10 – La geografia degli spazi di Coworking a Milano – Ilaria Mariotti (Politecnico di Milano)

Ore 11:20 – I Coworking di Milano nell’emergenza pandemica – Ivana Pais (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Ore 11:30 – Coworking di prossimità: nuovi modelli per una città dei 15 minuti – Marta Maineri (Collaboriamo)

Ore 11:45 – La sperimentazione del Comune di Milano sul near-working – Marina Ristori (comune di Milano)

Ore 12:00 – Tavola rotonda con: Massimo Bonini (CGIL Milano), Vittorio Biondi (Assolombarda), Cristina Tajani (Assessora al Lavoro e attività produttive Comune di Milano), Massimo Carraro (Rete Cowo®); moderazione a cura di Giampiero Rossi (Corriere della Sera)

Come si vede, sono molti i motivi per non perdere assolutamente l’evento: questo il link per seguire la diretta, dalle 11:00 alle 13:0 di lunedì 15 marzo 2021 sulla WebTv del Comune di Milano.

Comments

  1. […] 15 marzo 2021 si è tenuta online una diretta particolarmente interessante, a cura del Comune di Milano ma di fondamentale importanza per tutta la Coworking Community […]

Comments are closed.

Nascondi pre: