[Video] Perché CowoPro crea più lavoro per i coworker e più valore per gli spazi Cowo? Per 7 buoni motivi.

welcome-cowopro-rete-cowo

CowoPro.it, la piattaforma per cercare e trovare contatti professionali da un Cowo® all’altro, è realtà.

Si tratta di un sito che è un forte valore aggiunto per tutti gli spazi Cowo®, oltre che uno strumento che può aumentare le occasioni lavorative per tutti i coworker.

Vediamo perché… 7 volte.
Massimo Carraro, autore Newsletter Cowo
.

  • Perché CowoPro.it è un valore aggiunto per gli spazi di Coworking?
    Perché solo lavorando in un Cowo ci si può iscrivere.

.
Ora i Cowo® Manager possono includere nella loro offerta, oltre alle postazioni, agli uffici, alle sale riunioni e formazione, area relax, e quant’altro, anche la possibilità per gli utilizzatori del Coworking di iscriversi a CowoPro ed entrare a contatto con professionisti di valore, in tutti gli spazi di Rete Cowo®, in tutta Italia e Canton Ticino.

È un valore aggiunto non da poco, in particolare in questi tempi in cui tutti ci stiamo abituando a fare scelte nuove rispetto al luogo di lavoro.

Sempre più, infatti, gli incarichi professionali – e in genere il networking – si svolge a distanza.

E quando parliamo di distanze, non fa alcuna differenza se parliamo dei 2 km che ci separano dalla nostra azienda, o dei 2.000 km che ci sono tra il Coworking dove lavoro e il mio contatto in un altro Coworking.

È proprio questo il punto: il lavoro si può cercare lontano, trovare lontano, svolgere da lontano.

La domanda, semmai, è un’altra:

Come faccio a sapere che l’opportunità di lavoro che sto valutando, a centinaia di km di distanza, offertami da qualcuno che non ho mai visto in faccia, è una proposta, affidabile e seria?

A questo tipo di dubbio – assolutamente sacrosanto – CowoPro fornisce una risposta di ampio respiro.
.

  • Perché CowoPro.it favorisce contatti “verificati”?
    Perché fa riferimento a una community di oltre 100 spazi ben gestiti e di qualità.

.
I contatti professionali presenti su CowoPro.it non sono sconosciuti, bensì sono ben conosciuti alle Coworking community di riferimento.

È infatti un punto importante del progetto il fatto che ci si può iscrivere a CowoPro.it solo se si è attivamente parte di un Coworking Cowo®.

A questo punto è facile comprendere come i professionisti presenti su CowoPro.it facciano parte di un ecosistema di relazioni improntato alla stima reciproca, che nasce dall’affidabilità personale, naturale conseguenza della frequentazione quotidiana.

In altre parole, quello sviluppatore, illustratore, traduttrice, geometra, consulente, designer ecc che vedo su CowoPro.it non è figura perfettamente sconosciuta, ma è ben conosciuta da coloro che fanno parte del Coworking dove lavora.

Non è un caso che ogni nuova iscrizione venga convalidata dalla sede di Rete Cowo®, dopo che il Cowo® Manager dello spazio di riferimento ha confermato che sì, si tratta di coworker regolarmente presente e attivo nel Cowo®.
.

  • Perché i contatti su CowoPro sono particolarmente affidabili?
    Vedi alla voce “fiducia”.

.
La fiducia è… sempre meno diffusa; al contrario, sono sempre più diffusi sono i portali dove “fare conoscenze”.

Ma se parliamo di serietà, affidabilità, fiducia, il discorso cambia radicalmente.

Non c’è LinkedIn che tenga: davanti a un professionista un po’ troppo disinvolto e magari bravo a raccontarla, è difficile distinguere il fumo dall’arrosto.

Ben diverso è il caso di chi – lavorando all’interno di uno spazio Cowo®, magari da anni – ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare, giorno dopo giorno, mese dopo mese, dai professionisti con i quali condivide spazi e giornate.

Che frequenta i Cowo® sa come la vicinanza quotidiana tenda a creare rapporti validi, reali, che crescono gradualmente e regolarmente, sia in termini di relazione personale, sia in termini di reputazione professionale.
.

  • Perché CowoPro è gratis?
    Perché i migliori contatti professionali non hanno prezzo. 

.
Non si paga nulla, perché CowoPro.it non è un progetto di business, bensì di Networking Professionale evoluto.

Non siamo in cerca di fatturare sui contatti, non vogliamo lucrare sul valore delle relazioni…

Rete Cowo®, coerente con il proprio manifesto (ricordate? “Le relazioni vengono prima del profitto”, punto n. 5) vuole soprattutto migliorare le condizioni lavorative e di vita di coloro che scelgono gli spazi Cowo® per svolgere la loro attività professionale.

Nel nostro lavoro abbiamo sempre pensato che la felicità dei nostri utilizzatori sia una delle leve di sviluppo più potenti (ancora il Cowo® Manifesto, questa volta il punto 8): perché non portare questo principio anche nel campo delle opportunità lavorative?

Tanto più che stiamo parlando di qualcosa che già avviene, all’interno degli spazi Cowo®!

CowoPro.it si propone “solo” di replicare questo modello virtuoso di collaborazione professionale da un Cowo® all’altro, indipendentemente dalla distanza.
.

  • Perché CowoPro è possibile solo in un Network con 13 anni di esperienza?
    Perché solo Cowo® è Cowo®.

.
Innumerevoli sono i casi che abbiamo osservato direttamente, di professionisti che – all’interno di un Cowo® si sono messi insieme per un progetto lavorativo comune.

Un articolo abbastanza approfondito sul tema del “trovare lavoro nei Coworking” è stato pubblicato su questo sito non molto tempo fa, e può dare spunti interessanti, anche grazie ai casi concreti presentati.

Va anche detto che occorre essere molto prudenti nel non sopravvalutare queste possibilità: si fa in fretta a trasmettere il messaggio sbagliato, ed è bene evitare qualsiasi fraintendimento su un concetto che è sempre bene ribadire:

I Coworking non sono posti dove cercare lavoro, ma dove svolgere il proprio

Detto questo, è ben evidente a chi li frequenta che il fatto di essere ogni giorno a contatto con professionisti validi, di mentalità aperta e orientati al networking professionale non può che favorire la possibilità che nascano nuove collaborazioni.
.

  • Perché è richiesto di iscriversi come persone e non come aziende?
    Perché la reputazione è un bene personale, non aziendale.

.
CowoPro.it nasce per mettere in relazione le persone, e per questo la policy del sito prevede che i contatti siano appunto personali – quindi con nomi e cognomi e facce – e non con denominazioni aziendali, presentazioni corporate e raffigurazione di marchi commerciali.

Questo per il semplice motivo che all’interno di un Coworking ognuno di noi si presenta anzitutto con la propria faccia, la propria personalità, la propria presenza individuale.

Detto questo, può benissimo lavorare per una mega-azienda, ma l’impianto di base della relazione – in uno spazio Cowo® – non può che essere il rapporto personale.

Tutte le presenza su CowoPro sono infatti organizzate per essere cercate e trovate su base personale, a partire dalle professioni previste per le schede personali (NB: l’elenco è in perenne integrazione):

architetto / interior designer
art director
artigiano
assistente virtuale / professional organizer
avvocato
blogger / influencer
commerciale / venditore
commercialista / consulente amministrativo
consulente business / finanziamenti
consulente ICT
– consulente cybersecurity
consulente marketing
consulente privacy
copywriter / consulente di comunicazione
digital strategist
 – analytics
– ecommerce consultant
– email marketing expert
– SEO/SEM
– social media strategist
food & wine
– catering
– chef
– sommelier
fotografo
giornalista / ufficio stampa
grafico / illustratore
guida turistica / ambientale / tour organizer
head hunter
legal
operatore culturale
organizzazione eventi
project manager
redattore editoriale
servizi alla persona
– coach / counselor
– discipline olistiche
– psicologo
sistemista
social media / community manager
style / image consultant
sviluppatore sw
– app
– backend
– frontend
tecnico audio/video
traduttore / interprete
videomaker
web / UX designer

CowoPro.it organizza i contatti presenti secondo 4 chiavi di ricerca, che possono essere attivate tutte insieme o separatamente, o in qualsiasi combinazione.

Il motore di ricerca interno prevede infatti 4 filtri:

  • Settore professionale, come sopra riportato
  • Regione
  • Città
  • Cowo® di appartenenza

Si può quindi fare una ricerca finalizzata a una determinata figura professionale, restringendo il campo a una specifica città o regione.

Inoltre, vi è la possibilità di effettuare ricerche anche rispetto allo specifico spazio di Coworking, il che può essere utile per visualizzare i professionisti presenti all’interno di una community professionale geolocalizzata.

Per iscriversi, basta entrare nella pagina dedicata, inserire nome utente, email e password, dopo di che si riceve l’approvazione dell’iscrizione e si può procedere alla preparazione della scheda personale.

In questa fase è richiesto che il Cowo® Manager di riferimento faccia una mail di conferma a cowopro@cowo.it, dove dichiari che quella persona è effettivamente parte della propria Coworking community.

L’inserimento delle informazioni personali è bene che comprenda:

  • un testo di presentazione (può anche essere lungo)
  • una foto personale (meglio se con un bel sorriso)

 

  • Perché CowoPro è l’idea giusta al momento giusto?
    Perché tutto sta cambiando.

.
Premesso che è sempre il momento giusto per trovare nuove occasioni lavorative – in particolare per chi opera da freelance o da imprenditore – CowoPro porta oggi all’attenzione di tutta la Coworking community la possibilità di entrare in contatto diretto e immediato con professionisti affidabili in tutta Italia… senza muoversi di un passo.

Tutti noi abbiamo cambiato abitudini lavorative, tutti noi scegliamo ora di viaggiare meno, tutti noi stiamo abituandoci a una situazione lavorativa a distanza, ognuno nella propria situazione e ognuno secondo le specificità del proprio lavoro.

Ci sembra che un sito dedicato in maniera esclusiva e mirata a sviluppare occasioni professionali a distanza, per di più con un valore aggiunto di credibilità e reputazione, sia una buona idea, in questo periodo di cambiamenti.

.

cowopro-motore-di-ricerca.