Vi ricordate il 2020? Era un secolo fa. Note sul Coworking del futuro.

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Massimo Carraro Coworking CowoIl 2020? Per quanto riguarda il Coworking e il mondo degli spazi professionali in genere, non era l’anno scorso, no. Era… il secolo scorso.

Enorme è infatti la distanza che ci separa – oggi – dal periodo pre-pandemia. 

Ed enormi sono i passi avanti che Rete Cowo® sta facendo, nello svolgere la sua attività di facilitatore, divulgatore e promotore di uno stile lavorativo improntato alla collaborazione e alla relazione costruttiva, grazie all’idea di dedicare al Coworking gli spazi professionali già esistenti, ma non utilizzati.

Sia per i nostri affiliati, sia per chi ci segue con interesse è opportuno – in questo inizio 2021 – portare l’attenzione sui fattore che differenzieranno d’ora in poi i Coworking in grado di affrontare le nuove sfide – promettenti ma impegnative – che il 2020 ha messo davanti a tutti noi.

Noi di Cowo® abbiamo lavorato alacremente molti mesi per mettere a punto un’evoluzione potente dell’approccio Rete Cowo® al mercato del Coworking.

Le novità sono tante e importanti, e definiscono – nel loro insieme – un deciso scatto in avanti in termini di efficacia, di strumenti, di visione.

Ciò che descrivo nelle righe seguenti è secondo me la ricetta per interpretare nel modo giusto i nuovi scenari. Dimentichiamo il 2020, sono passati secoli, questo è il 2021.

Chi ci conosce e lavora con noi sa bene che il team Cowo® non smette mai, nemmeno per un giorno, di studiare come migliorarsi e migliorare le performance a favore dei propri affiliati. Questa attitudine è fondamentale: lo è sempre, ma ora è diventata imprescindibile, direi quasi vitale.

Viviamo infatti in una dimensione di mercato in costante evoluzione, e sviluppiamo il nostro lavoro principalmente attraverso il Web, ecosistema in divenire per definizione.

A tutto questo, si aggiunge il “fattore Pandemia” che ha messo al centro della situazione italiana il tema dello “Smart Working” e dei luoghi dove svolgerlo. Uno scenario che segna il passaggio dal 2020 al 2021 come una nuova epoca.

E Cowo® c’è.

Essendo il Coworking al centro di un mercato in fortissima evoluzione, con una nicchia che di fatto  di fatto soluzioni al 99,99% tramite il Web – canale principe di tutto ciò che è innovativo, e il Coworking non fa eccezione – è normale che sia così.

Vale la pena di entrare nel dettaglio delle innovazioni di Rete Cowo® per la nuova epoca del Coworking: il cambio di passo è rilevante e le molte novità che vi presento sono frutto di un lavoro molto approfondito del mio team, che voglio qui ringraziare.

Dal 2021 Rete Cowo® integra i propri servizi con quanto segue.

• BUSINESS PLAN

Sempre più, chi si avvicina al Coworking ha progetti strutturati e importanti, a fronte dei quali desidera un’impostazione di business più possibile accurata nella visione operativa e controllata nella gestione dei rischi.

Non siamo nuovi a richieste di Business Plan per il Coworking, e con il 2021 abbiamo deciso di mettere questo servizio a regime, nell’ambito dell’offerta Cowo®.

L’approccio imprenditoriale, giustamente, cerca la declinazione dell’attività in forma di Business Plan, e quello che fa Cowo® – in uno scenario come il Coworking, dove non esiste una situazione consolidate a analizzata da studi e ricerche – è applicare tutta l’esperienza e la competenza Cowo®  a ogni nuovo progetto.

Il che non significa adagiarsi su facili certezze, ma lavorare in modo certosino su tutti gli aspetti perché ogni nuovo affiliato possa contare su una impostazione sostenibile sotto ogni punto di vista, compreso quello economico.

La corretta sostenibilità di un progetto di Coworking, in tutte le fasi si attività, è al centro del nostro lavoro.

Una impostazione che si riflette nei Business Plan che studiamo per gli spazi di Coworking che ce ne fanno richiesta.

Il nostro modus operandi scaturisce da una lunga esperienza (nel 2021 il nostro impegno nel mondo del Coworking in tutta Italia compirà 13 anni), incrociata con una conoscenza approfondita del mercato.

Un mercato che, nelle sue specificità locali – è ovvio che Roma è diversa da Sovico in Brianza, così come Bari è diversa da Padova, e Pisa da Siena e  da Grosseto, e potrei continuare a lungo – ci ha insegnato nel tempo alcune costanti, aspetti ricorrenti indipendentemente dallo specifico territorio.

Cowo® imposta l’attività di Coworking dell’affiliato attraverso metodologie di analisi già ben verificate, curando poi in maniera sartoriale l’applicazione sullo specifico territorio.

Tale attività di impostazione è poi sottoposta a verifica, a un semestre di distanza, per capire se e come la tesi iniziale abbia trovato conferma, ed eventualmente applicarsi ad aggiustamenti di tiro e correzioni di rotta.

Non a caso, tra i servizi Cowo® 2021, è prevista sia una verifica semestrale di quanto impostato nel Business Plan, sia una strategia di sviluppo che prende le mosse dall’applicazione del Business Plan nel corso del tempo.

• BUDGET PUBBLICITARI INCREMENTALI

Uno degli aspetti più interessanti della nuova impostazione Cowo® sono i budget pubblicitari, dal 2021 con logica incrementale.

Cosa significa?

Molto semplice: si parte con un livello di investimento pubblicitario, e l’anno successivo aumenta, senza aumenti per l’affiliato.

In altre parole, Rete Cowo® si impegna ad aumentare l’investimento pubblicitario sul singolo spazio di Coworking senza aumentare i costi di affiliazione.

Perché questa nuova modalità?

A livello strategico, un budget pubblicitario incrementale dà più sicurezza ai nostri affiliati, in quanto la tendenza del mercato è quella di diventare sempre più competitivo.

In altri termini, la “lotta” per le posizioni di maggior vantaggio in termini di presenza pubblicitaria, trova un’arma molto valida nel progressivo aumento dei budget pubblicitari.

Questo aspetto, fino ad ora oggetto di azioni non sistematiche, è ora una impostazione di default per tutti gli affiliati Cowo®, qualunque sia l’opzione di affiliazione prescelta.

• PRESENZA PUBBLICITARIA CONTINUA, CON APPROCCIO “ALWAYS-ON”

Dopo vari anni di test e verifiche, portate avanti sia internamente sia insieme ai nostri consulenti, possiamo dire che il miglior modo di fare pubblicità online nel settore del Coworking è quello di essere continuamente presenti in campagna pubblicitaria.

In altre parole, non bisogna “mai spegnere la luce” sullo spazio Coworking in comunicazione, quindi – per dirla chiara – “mai chiudere il portafogli”.

Non si tratta semplicemente di “investire di più”, non è così.

L’approccio Always-On ottimizza cifre anche contenute, ma prevede, nella sua impostazione strategica, un programma di inserzioni pubblicitarie ininterrotte, costantemente attive e gestite per esserlo.

Non servono grosse cifre, bensì una capacità non indifferente di gestire budget contenuti, cosa su cui Rete Cowo® ha esperienza come pochi altri.

È infatti da diversi anni che il team Cowo® si occupa della gestione di mini-budget pubblicitari a favore dei propri affiliati, e la metodologia di lavoro che abbiamo elaborato ci consente di raggiungere ottimi risultati anche investendo cifre che, secondo i normali standard del mercato pubblicitario, potrebbero sembrare inadeguate.

Questo grazie al fatto che il team di Rete Cowo® – caso unico nel panorama professionale italiano – si occupa solo ed esclusivamente di Coworking, e riesce quindi a creare ottimizzazioni della prestazione professionale impossibili per chiunque altro.

Detto diversamente: occupandoci noi di un solo mercato, possiamo essere molto competitivi nei relativi servizi.

Inoltre, particolare non da poco, abbiamo sviluppato una competenza specifica decisamente consistente, che ci aiuta in questo difficile compito, a tutti i livelli: gestione e raggiungimento degli obiettivi.

• NUOVA CONTRATTUALISTICA 2021 E GESTIONE COVID

I nostri affiliati hanno già ricevuto, a fine 2020, i nuovi contratti 2021 per l’utilizzo dei vari servizi di Coworking.

Ovviamente, in questi ultimi mesi, la domanda di molti è stata:

Come ci dobbiamo regolare, dal punto di vista contrattuale, con gli adempimenti per la prevenzione del Covid?

Cowo®, dopo ripetuti confronti con il team legale, ha elaborato una posizione chiara, che ha preso la forma di un nuovo modulo contrattuale per quanto riguarda gli spazi ad uso eventi (e sappiamo che gli eventi, pur in totale sicurezza, continuano ad essere presenti negli spazi Cowo®) e di un ulteriore documento per ciò che riguarda la registrazione delle presenze all’interno dello spazio Coworking.

Il tema della Privacy, inoltre, prende declinazioni diverse e nuove, in presenza della tematica della rilevazione della temperatura corporea, pratica piuttosto diffusa ai fini della tutela della salute e della prevenzione del contagio, e che implica la gestione di un dato sensibile fino a pochi mesi fa mai contemplato nei Coworking, appunto la temperatura.

Anche da questo punto di vista, il trattamento di tale dato sensibile è stato da Cowo® correttamente impostato per tutti coloro che frequentano gli spazi Cowo®, grazie alle informative fornite dal Network.

• BOOKING DATABASE

È attivo da alcune settimane lo strumento che permette al team Cowo® di essere sempre al corrente delle disponibilità dei servizi di Scrivania ed Ufficio Privato in tutti gli spazi Cowo® del Network, in Italia e Canton Ticino.

In questo modo, le richieste che arrivano direttamente alla sede Cowo® – e ce ne sono – possono essere gestite al meglio, fornendo feedback corretto e in tempo reale a chi ha bisogno di uno spazio professionale dove svolgere la propria attività, su un dato territorio.

Fino all’attivazione del servizio Booking Database si verificavano perdite di tempo e dispersione di contatti nella fase di approfondimento sulle disponibilità: telefonate per conoscere lo stato delle prenotazioni, altre telefonate di risposta per aggiornare l’utente interessato, chiamate a vuoto, contatti che si perdono… in sintesi: tante opportunità sprecate.

Tutto questo non accade più, grazie al Booking Database Cowo®!

Ora che noi della sede centrale Cowo® sappiamo esattamente quale servizio è disponibile dove, siamo in grado di orientare efficacemente le richieste che ci pervengono direttamente verso quegli spazi che sappiamo essere disponibili.

• RISPOSTA IMMEDIATA AD OGNI RICHIESTA COMMERCIALE ONLINE, 24/7/365

Anche sul fronte della gestione delle richieste online Cowo® è oggi in grado di garantire un livello di servizio assolutamente ottimale.

Grazie a una nuova impostazione di tutti i moduli di contatto presenti negli oltre 60 siti del Cowo® Web Network, oggi la risposta Cowo® a qualunque richiesta venga espressa da un potenziale utilizzatore su qualunque sito Cowo® è immediata e completa.

Ogni richiesta da parte di professionisti interessati ad uno spazio di Coworking è infatti gestita in real time, con conferma immediata sia lato utente sia lato Cowo® Manager, e contatto diretto in tempo zero con il gestore dello spazio Cowo® in questione.

In questo modo non si perde nemmeno un istante nella gestione della richiesta, con ovvi vantaggi per tutti.

• PROGRAMMA DI FORMAZIONE ARTICOLATO

Il coaching personalizzato Cowo® rispetto a vari temi del Coworking – dalla gestione al check-up all’impostazione delle attività di marketing – è da molti anni parte dei pacchetti di servizio proposti dal Network.

Nel 2021, tuttavia, la formazione Cowo® fa un grande passo in avanti.

Nascono infatti quest’anno le Sessioni Formative online, in diretto contatto con professionisti della formazione e degli specifici ambiti trattati.

Un’occasione per tutti di acquisire nuovi strumenti e pratiche di eccellenza che possono, ovviamente, essere applicate anche al di fuori dell’ambito Coworking, in quanto i princìpi base di ogni disciplina sono validi a 360°.

I temi del coaching professionale Cowo® riguardano in particolare ambiti di Marketing e Social Media:

• Google Performance

• Facebook/Instagram Performance

• LinkedIn Performance

Si tratta di vere e proprie lezioni, in cui vengono forniti al Cowo® Manager tutti gli elementi per comprendere e approfondire un approccio marketing-oriented alla presenza online, mediante una comunicazione ben focalizzata, in linguaggio chiaro e concreto.

Un’attività di formazione stimolante e in continua evoluzione, che prevede, nel suo svolgimento, sia sessioni formative sia momenti di confronto diretto.

• MANUALI DI COMUNICAZIONE PROFESSIONALE

Integrano l’attività di formazione online a contatto con il docente, una serie di nuovi Manuali di Comunicazione Professionale, dove la vision della comunicazione è orientata al risultato, in perfetta ottica di Coworking Marketing.

Questo sia per aiutare lo sviluppo di una corretta percezione sui social dello spazio Cowo®, sia per aggiornare il Cowo® Manager sulle tecniche più attuali per muoversi nel mondo dei social network secondo un approccio di marketing, e non con attitudine personalistica.

I Manuali di Comunicazione Professionale sono ideati e realizzati per i Cowo® Manager e costituiscono la perfetta integrazione alle sessioni formative Cowo®.

• SOCIAL MEDIA PRESENCE ESTESA A INSTAGRAM, LINKEDIN E YOUTUBE

Gli affiliati Cowo® conoscono bene la forza dell’attività di social media marketing di Cowo®, da cui deriva una parte rilevante della visibilità di ogni spazio, con buoni riscontri lato commerciale.

L’approccio Cowo® al social media marketing diventa, con il 2021, particolarmente esteso e completo, offrendo l’intera rosa dei social più importanti, attività integrata con  gestione professionale e ottimale attività editoriale.

Questo approccio viene ad integrare la strategia già attiva da diversi anni sul social più diffuso, Facebook, dove Cowo® gestisce ad oggi ben 93 presenze specifiche e geolocalizzate di altrettanti affiliati.

Dal 2021, la strategia di Social Media Marketing a disposizione di ogni affiliato al Network Cowo® può contare su una strategia ad ampio raggio, comprendente l’impostazione e la gestione professionale anche di LinkedIn, YouTube e Instagram.

• OTTIMIZZAZIONE GOOGLE CON ATTIVITÀ EDITORIALE DI GOOGLE POSTING

La forte presenza sui motori di ricerca di ogni spazio affiliato a Cowo® è frutto di un’ottimizzazione impostata correttamente oltre un decennio fa e – soprattutto – scrupolosamente mantenuta ed evoluta nel tempo, mediante un approccio costantemente attualizzato.

Oggi, all’attività SEO e SEM sempre scrupolosamente curata, si aggiunge un programma editoriale di Google Posting, ideale per supportare ulteriormente la visibilità Google di ogni affiliato per mezzo della pubblicazione di contenuti pertinenti e correttamente impostati, da parte del team Cowo®.

L’attività di Google Posting a favore del singolo affiliato è supporto di content strategy prezioso e focalizzato, che si integra in modo perfetto con l’articolata strategia di Coworking Marketing portata avanti dalla Rete per gli spazi Cowo® di tutta Italia e Canton Ticino.

• MA LA COSA PIÙ BELLA E IMPORTANTE…

…la stiamo mettendo a punto in queste settimane.

La novità 2021 che ancora non vi sveliamo riguarda una nuova dimensione del progetto, dove le opportunità di lavoro saranno al centro di tutto.

Per saperne di più e non perdere mai nessun aggiornamento, iscrivetevi ora alla Newsletter Cowo®!