La relazione del Coworking con gli eventi, con i media, con il territorio. Al CowoShare 2020 con Lorena Prandi!

cowoshare-lorena-prandi

Lorena Prandi - Cowoshare Coworking e RelazioneL’8 febbraio – data del CowoShare 2020 – sta arrivando, e noi non perdiamo tempo ad aggiornarci sui vari relatori che affronteranno, insieme a noi, i vari punti di vista del tema di quest’anno: Coworking e Relazione.

La Relazione è un argomento dalle mille facce, e Lorena Prandi, Cowo® Manager di LegnanoCoworking, uno degli spazi più vivaci della nostra Rete, affronterà il punto di vista del territorio, con aspetti importanti in termini di eventi, di relazioni professionali, e anche di rapporti con i media.

La sua esperienza, che l’ha vista di recente impegnata nell’organizzazione di un evento TEDx, coinvolge media locali, una forte attività di Networking nell’ambito di una serie di iniziative, spesso condotte all’interno del salone “CowoSpace” di LegnanoCoworking.

Rete Cowo® – LegnanoCoworking è nato come un Coworking, circa 3 anni fa,  e si è evoluto molto, diventando un punto di riferimento per il networking professionale: come avete fatto? 

Lorena Prandi – Quando abbiamo iniziato non avevamo ben chiaro l’idea di cosa significasse, in termini di rapporti, il “fare Coworking”.

Ci siamo affidati alle buone pratiche di chi è venuto prima di noi, abbiamo cercato di far nostri i consigli ricevuti da Rete Cowo®, ci è sembrato di capire che si trattasse di un’attività sì economica, ma anche di relazione.

In questo modo ci siamo approcciati alle persone che sono venute qui: con l’idea sia di fornire un servizio, sia di fornire un’occasione di relazione, non solo con noi ma anche reciprocamente, con gli altri utilizzatori dello spazio.

Poi molto hanno fatto anche gli eventi: avendo disponibilità di un salone molto grande, abbiamo iniziato a proporlo anche come spazio eventi, e ad ogni evento c’era sempre qualcuno di nuovo che faceva qualche nuova conoscenza… e così abbiamo proseguito, su questa strada, sempre facendo attenzione che tutti si trovassero bene.

Rete Cowo® – I media locali parlano spesso di voi, e addirittura una delle testate più importanti tiene il suo corso di giornalismo al Cowo®: un caso o un incontro voluto?

Lorena Prandi – Abbiamo cercato di far conoscere il Cowo® in vari modi, e in questo approccio abbiamo coinvolto anche le testate locali.

Partendo dal presupposto che un Cowo® sul territorio di Legnano era una completa novità, abbiamo fatto leva anche sulla “notiziabilità” di uno spazio di Coworking aperto nella nostra zona, quindi abbiamo cercato di interessare i media locali dicendo loro

Hey c’è una novità qui, forse i vostri lettori potrebbero essere interessati…

Poi abbiamo avuto cura – nei riguardi dei giornalisti che abbiamo conosciuto – di dare sempre puntualmente tutte le informazioni sulle varie iniziative… in questo modo anche loro hanno avuto modo di vedere quanto, qui, ci si dia da fare!

Infine, un’idea molto bella, a cui teniamo in modo particolare tra tutte quelle che si tengono qui da LegnanoCoworking, è proprio legata al mondo dei media: una scuola di giornalismo glocal.

Abbiamo svolto qui diverse edizioni, è un appuntamento annuale secondo noi importante, in quanto supporta i giovani alle prese con il mondo del lavoro, e siamo fieri di esserne parte.

Rete Cowo®Nella vita quotidiana dello spazio, in che misura  secondo te l’attenzione alle relazioni di qualità con i coworker e tra i coworker ha contribuito al successo del vostro spazio Cowo®?

Lorena Prandi – Beh, non abbiamo un “metodo”, semplicemente teniamo all’atmosfera generale, cerchiamo di fare in modo che tutti abbiano una buona giornata di lavoro, pur con i problemi che non mancano mai, in nessuna attività.

Abbiamo notato con piacere che le persone tendono a legare tra loro, e questo penso sia piuttosto importante, se parliamo di andare a lavorare al mattino in un posto gradevole e accogliente.

Con l’esperienza di 3 anni di Coworking sulle spalle, penso di poter dire che le relazioni di qualità all’interno del Coworking sono uno dei fattori principali, sia per chi ci lavora, sia per chi si avvicina per valutarne l’utilizzo.

Lorena Prandi sarà relatrice del CowoShare 2020  “COWORKING E RELAZIONE” che si terrà a Milano L’8 Febbraio 2020. 

..
L’evento è gratuito ma è indispensabile la registrazione per poter ricevere il biglietto di ingresso, che verrà richiesto al check-in dell’evento.
.

LINK PER LA REGISTRAZIONE:

PROGRAMMA E INFORMAZIONI:

LOCATION:

VIDEO-INVITO:

Evento CowoShare Coworking e Relazione